Youmark

Turismo organizzato a due velocità. L’Africa Mediterranea prende velocità, +76%. L’Europa rallenta, -27

GfK Retail and Technology Italia in vista della fiera del turismo NoFrills (a Bergamo dal 28 settembre), ha diffuso le prime anticipazioni sull’andamento del mercato del turismo a livello globale da gennaio a luglio 2012.
Il mercato del turismo organizzato risulta in calo a livello globale con -14% di passeggeri da gennaio a luglio 2012. In termini di passeggeri, torna a crescere l‘Africa Mediterranea dove, specie per l’Egitto, si registra un aumento del traffico passeggeri del 76% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L‘Egitto riprende vantaggio grazie ad offerte di pacchetti viaggio a bassissimo costo con prezzo medio intorno a 790 euro (era di 830 euro nel 2010) e riconquista così le quote perse durante il 2011, andate in parte all’Europa Mediterranea. Positivo anche il saldo passeggeri verso l’Oriente, +33% da inizio anno fino a luglio. A livello globale si evidenzia il risveglio delle destinazioni a lungo raggio (ad esempio, sull’Oriente la Thailandia).
Segnali meno confortanti provengono invece dall‘Europa che registra -27% di passeggeri. Il mercato italiano si allinea al trend negativo con -30%, così come Spagna e Grecia.