Youmark

Tribe firma il video corporate globale per Parmigiano Reggiano. Un progetto istituzionale che punta sui cardini del brand invariati. Le riprese nella zona di produzione. Traduzione in 7 lingue per una diffusione globale

Cultura, identità, innovazione, ricerca, internazionalità e semplicità sono le basi del progetto corporate globale che hanno impegnato Tribe a partire dalla strategia fino alla realizzazione di una serie di video istituzionali che raccontano a 360° tutto il mondo del Parmigiano Reggiano.

Seguendo la natura internazionale e web oriented del brand, il progetto è stato sviluppato in otto episodi per essere impiegato a scopo promozionale, educativo, informativo, fieristico, divulgativo sul sito istituzionale del Consorzio e nel mondo. L’internazionalizzazione prevede la traduzione in 7 lingue e una diffusione che, partendo dall’Europa passa attraverso gli Stati Uniti e l’Oriente fino in Cina e Giappone.

“E’ un percorso iniziato più di 2 anni e mezzo fa”, spiega Francesco Gemelli, Presidente e DCE Tribe, “che porta in luce i valori del brand attraverso un percorso visivo e di storytelling capace di raccontare il mondo del Parmigiano Reggianograzie alla nostra profonda conoscenza del marchio e una precisa consapevolezza dei comportamenti dei nuovi consumatori che chiedono trasparenza, chiarezzae diversificazione per orientare le proprie scelte d’acquisto”.

Le riprese sono il primo risultato del progetto e sono già in proiezione a Fico Eataly World, Fabbrica Italiana Contadina. Sottolinea Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano: “I nuovi video raccontano la storia di un mito. Il nostro obiettivo è quello di fare innamorare i consumatori del Re dei Formaggi. Il Parmigiano Reggiano si fa oggi con gli stessi ingredienti di nove secoli fa, negli stessi luoghi, con gli stessi sapienti gesti rituali: non sono ammesse scorciatoie ed è questo il segreto del nostro successo”.

L’obiettivo che ha dunque guidato questa produzione è stato quello di costruire rilevanza e considerazione attraverso un linguaggio moderno e capace di valorizzare le ricchezze della zona d’origine, la produzione del latte di qualità, l’artigianalità del procedimento produttivo e la storia del Parmigiano Reggiano differenziandolo così rispetto alla concorrenza.

Tribe ha coordinato una rete di partner per portare a compimento quest’opera che supporterà la comunicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano per i prossimi anni.

Blinking City, con la regia e fotografia di Gianluca Giannone e Andrea Mignolo, ha voluto valorizzare la bellezza dei gesti, dei volti, dei luoghi e della storia del Parmigiano Reggiano. L’infografica sviluppata da Monkey Talkie e Andrea Lai, artista e designer che collabora da tempo con Tribe, è servita a dare chiarezza e tecnicità alle scene di produzione supportate da tre paesaggi sonori composti dalla Bottega del Suono per gli 8 episodi della storia del Parmigiano Reggiano.

La playlist con gli 8 episodi

 Credit

Agenzia: Tribe Communication

Direttori creativi esecutivi: Francesco Gemelli e Alessandro Egro

Direttore creativo: Franz Di Palma

Account supervisor: Elisa Brancaleone

Casa di produzione: Blinking City

Regia: Gianluca Giannone

Autore: Andrea Mignolo

Speaker: Enrico Salimbeni

Infografiche: Monkey Talkie

Musiche: Bottega del Suono