Youmark

Tribe Communication e Shaman lanciano per Purina Friskies l’iniziativa online ‘Giorni da Junior’

Tribe Communication e Shaman hanno ideato e realizzato per Purina Friskies l’iniziativa online ‘Giorni da Junior’ a supporto del segmento dei prodotti Junior per Kitten e Puppy di Friskies (nutrizione per animali).

L’obiettivo dell’operazione è quello di rendere indimenticabile il primo anno di convivenza con il proprio cucciolo o gattino, accompagnando i consumatori in un percorso fatto di consigli, divertimento, giochi e premi digitali.

Le basi strategiche dell’operazione sono quelle di fidelizzare i consumatori sin dall’ingresso del pet nelle loro vite, intrecciando con loro un emotional engagement. Friskies punta così a posizionarsi nel segmento petcare come il primo brand che, attraverso iniziative digitali, aiuta e sostiene i neo proprietari grazie al triplice approccio informativo, ludico ed emozionale espresso nella strategia studiata da Tribe Communication e Shaman.

Sul sito friskies.it i consumatori potranno creare il Diario dei Momenti Felici col proprio cucciolo o gattino, completando ogni mese un’area tematica dedicata. Ogni area è contraddistinta da un badge – si va dal Benvenuto alla Pappa, alla Salute e così via – ed offre agli utenti alle prime armi con il proprio pet consigli sull’argomento.

Ogni mese l’utente è invitato a superare quattro pet steps per conquistare il badge e il premio digitale: caricare da 1 a 10 foto, raccontare esperienze in 140 caratteri, giocare a un game online e infine condividere sui social la propria attività. Al termine dei 4 passi l’utente riceve il badge e può scaricare il premio digitale, completando man mano le pagine del proprio Diario.

Sul sito dedicato, inoltre, gli utenti possono sfogliare e seguire gli altri diari, in ottica di condivisione social delle proprie esperienze con il cucciolo.

L’iniziativa è partita nel mese di giugno con il primo badge dedicato a ‘Il Benvenuto’ e nei primi giorni di attività, ancora senza l’ausilio della pubblicità, ha già registrato alcune centinaia di iscritti.

La strategia elaborata da Tribe Communication insieme a Shaman e ai reparti marketing e digital di Purina, è stata studiata per intercettare, accompagnare e fidelizzare i consumatori attraverso una serie di touch point che vanno dal digital ai materiali pop a supporto come pendoleaflet, sottotlim, cartoline promozionali, sticker on pack e buoni sconto. Il percorso online incentiva i neo proprietari di cani e gatti con un premio finale per chi avrà completato i 12 badge, una fornitura annuale di prodotti Friskies Adult per il proprio pet ormai cresciuto.