Youmark

Tre prodotti turistici e un nuovo format internazionale per raccontare l’Appennino tosco-emiliano

Portare l’Appennino alla ribalta europea con nuovi prodotti e un nuovo modo di raccontare.

E’ l’obiettivo di Bologna Welcome con la nuova strategia di promo- commercializzazione dell’Appennino tosco- emiliano, presentata a ITB Berlin nel quadro della più ampia collaborazione tra Comune di Bologna e Comune di Firenze. Perni dell’iniziativa un format digitale itinerante e un insieme di tour per scoprire l’area in modo originale e sostenibile.

A livello di storytelling, la strategia ruota intorno a #PathofGods, progetto di comunicazione digitale realizzato da Bologna Welcome insieme all’agenzia di pr digitali iAmbassador. Un gruppo di ospiti internazionali percorrerà così l’intera Via degli Dei, da Bologna a Firenze, in otto giorni di cammino. Prima chiave del loro viaggio lo sport: le diverse tappe saranno percorse alternativamente a piedi e in bicicletta, con inserti a nuoto nei laghi appenninici, in una originale rivisitazione digitale del triathlon. Seconda chiave la cultura: attraverso gli incontri e gli aiuti che riceveranno dai locali, loro compagni di viaggio all’inizio delle tappe, i blogger entreranno in contatto con i monumenti, i paesaggi e le peculiarità che fanno dell’Appenino un parco storico- naturale.

Il progetto #pathofGods si inserisce in un più ampio lavoro di promozione dell’Appennino e della collina che Bologna Welcome porta avanti già da diverso tempo, per valorizzare il territorio della Città Metropolitana al di fuori del capoluogo.

Il nuovo format digitale per la comunicazione della Via degli Dei presentato a Berlino ha come scopo il lancio a livello internazionale delle nuove proposte di turismo lento. In particolare, la campagna vedrà la creazione di contenuto testuale, video e fotografico pronto per essere utilizzato per la promozione dell’Appennino. Tutti i materiali verranno pubblicati sui canali digitali Bologna Welcome, oltre che all’interno dei blog e dei canali social media dei blogger e influencer internazionali coinvolti nel progetto, con il duplice obiettivo di creare maggiore consapevolezza di quello che la fascia collinare e di montagna ha da offrire in termini turistici e di promuoverne le attrattive nei confronti dei mercati internazionali.