Youmark

Tornano gli Open Days in Puglia. Li comunica L’Arancia

‘Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario’ è lo slogan ideato dall’agenzia L’Arancia che racchiude il cuore del progetto Puglia Open Days 2013, programma di attività gratuite che, da luglio a settembre, invita a scoprire le meraviglie pugliesi.

Un progetto, presentato oggi, 25 giugno 2013, per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo. Insieme agli Assessorati regionali alla Qualità del territorio e alle Risorse agroalimentari, partners istituzionali sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’Anci Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Il progetto è realizzato in collaborazione con i parchi, le riserve naturali e le aree marine protette presenti sul territorio regionale, con i sistemi ambientali e culturali e gli ecomusei riconosciuti dalla Regione Puglia.

L’Arancia ha progettato tutti gli strumenti offline e online (marchio, campagna nazionale outdoor, cartoguide, banner web e sito internet).

I tre temi principali: arte, natura e gusto. Nei lunghi fine settimana, dal giovedì al sabato, valorizzazione e fruibilità si declinano in iniziative che si svolgono in contemporanea in tutta la regione.

Il giovedì ha un gusto straordinario: sono 51 gli itinerari enogastronomici, fruibili con tour organizzati in bus, accompagnati da guide rurali e sommelier, alla scoperta di 37 cantine, 12 frantoi, 50 masserie.

Ogni venerdì la natura è straordinaria. In 26, tra  parchi naturali, aree protette ed ecomusei, oltre 400 appuntamenti, organizzati da una rete di 59 organizzazioni, tra associazioni e operatori del settore ambientale, e il supporto di ben 120 guide escursionistiche.

Il sabato l’arte fa lo straordinario. Aperti e fruibili con visite guidate 209 beni culturali in 96 Comuni, dai capoluoghi ai piccoli borghi: tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici, teatri, 2.667 appuntamenti per oltre 8000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di 230 guide.

Schermata 2013-06-25 alle 17.39.09