Youmark

Tigre da 90 anni è insieme agli italiani. Lo dice, e lo disegna, Bcube

Come abbiamo anticipato pochi giorni fa, Tigre, in occasione dei suoi 90 anni, ha commissionato a Bcube la creazione di una campagna per festeggiare questo grande traguardo.

L’idea dell’agenzia è stata quella di mettere al centro della comunicazione gli italiani, festeggiando alcuni tra gli avvenimenti – uno per decennio – più importanti per il nostro Paese, dal 1924 a oggi.  La campagna coinvolge le principali città italiane come Milano, Torino, Genova, Bologna e si sviluppa a 360° su web, stampa, affissione tradizionale e con un’affissione speciale sempre a Milano.

Il protagonista di tutto il progetto è la confezione retrò, realizzata ad hoc per l’anniversario Tigre, attorno alla quale si sviluppano le illustrazioni dell’artista Zamoc. Sempre ad opera dell’artista è anche l’affissione speciale in Corso di Porta Ticinese, dove il soggetto della vittoria del Campionato del Mondo 2006 è stato realmente dipinto in tempo reale su una maxi-tela durante una giornata del Fuorisalone Milanese.

Oltre alla vittoria del mondiale, gli altri otto eventi italiani celebrati nella campagna sono la prima vittoria del campionato dei pesi massimi, il primo Oscar, il primo Nobel per la chimica, l’inizio delle trasmissioni televisive a colori, la prima italiana a ricevere il Nobel per la medicina, il primo italiano nello spazio e il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Al progetto, sotto la direzione creativa esecutiva di Sergio Spaccavento e dei direttori creativi associati Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana, hanno lavorato il copywriter Enrico Pasquino e l’art director Giovanni Greco.

Schermata 2014-04-15 alle 15.34.28Credit

Direttore Creativo Esecutivo: Sergio Spaccavento

Direttori Creativi Associati: Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana

Art Director: Giovanni Greco

Copywriter: Enrico Pasquino

Account Director: Raffaello Dell’Anna

Artista: Zamoc

Produzione: US UP & Below the line