Interactive

TIFA2013, sulla pagina Facebook di Sky Sport si gioca il campionato deciso dai tifosi

Il campionato è cominciato. E, dopo la pausa per la Nazionale, continua anche TIFA2013, campionato virtuale dove sono i tifosi a decidere il risultato. Ogni turno di campionato gli stessi match in programma nel fine settimana si svolgeranno anche sugli spalti virtuali di Facebook, dove ognuno potrà tifare la propria squadra e ogni tifoso potrà anche gufare la squadra che vuole vedere perdere e toglierle un punto, per rendere il risultato finale ancora più incerto.

L’idea è stata sviluppata con il supporto di M&C Saatchi, scelta da Sky per promuovere la nuova stagione della SerieA. Nelle prime settimane hanno partecipato a TIFA2013 più di 45.000 persone, che continuano a sfidarsi ogni giorno. Dopo tre turni di campionato non sono le squadre più forti e nemmeno quelle più tifate a dominare la classifica. La Juventus, ad esempio, pur essendo la seconda squadra più sostenuta con quasi 15.000 Tifa a favore ha perso i primi 3 match disputati. A decretare le sconfitte sono stati altrettanti Gufa – ricevuti in particolar modo dai tifosi di Inter, Milan e Napoli – con cui i bianconeri si classificano finora come la squadra più gufata di questo campionato.

Altre sorprese sono giunte dalla sfida tra Bologna e Milan del secondo turno di campionato, vinta dai rossoneri in campo ma persa dalla squadra milanese sul campo di TIFA2013 (il risultato è stato determinato dai 741 Tifa e 472 Gufa per il Bologna e dai 3784 Tifa e 3640 Gufa per il Milan. Risultato finale 269 a 144).

Una piccola soddisfazione è arrivata anche per i tifosi di Palermo e Udinese, ancora ferme a 1 punto nella classifica di Serie A, hanno già vinto due sfide a testa.

In testa alla classifica si trova invece l’Inter, con tre successi consecutivi e oltre 18.000 Tifa. La squadra milanese è stata coinvolta anche su un altro campo, quello della sfida con i milanisti, che dal 20 agosto al 17 settembre si è svolta in piazza Cairoli a Milano.

Qui è stata infatti realizzata un’affissione speciale, con un counter che per un mese ha mostrato alla città i risultati aggiornati ottenuti su Facebook da Nerazzurri e Rossoneri. In questo modo le due tifoserie milanesi sono state invitate a sostenere ancora di più la propria squadra per vincere il primo derby della stagione. La sfida è stata vinta dagli interisti per 17.785 Tifa contro i 12.229 rossoneri.

L’operazione è supportata da un promo che invita gli spettatori a ‘scrivere il prossimo capitolo della storia del calcio’ e da servizi redazionali delle testate giornalistico/sportive.

Credits
Agenzia: M&C Saatchi
Direzione Creativa Esecutiva: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Valerio Le Moli e Paolo Perrone
Head of Interactive Creative: Fabio Pedroni
Head of Interactive Development: Stefania Sabbatini
Interactive Designer: Federigo Gabellieri, Luca Carsenzuola, Daniela Forzinetti
Art Director: Dario Marongiu
Copywriter: Fabio Pedroni, Eleonora Villari
Account: Alessandra Bortone, Margherita Zanvit, Natalie Piccolo
Strategic Planner: Massimo Capucci
Software Development: LogicWeb