Youmark

The Events Master, Alfredo Accatino, Creative Director Filmmaster Events, torna in libreria con un nuovo volume

Uno strumento per chi intende affacciarsi a questa professione e non sa come muoversi. Per neofiti e studenti, ma anche per chi già lavora da tempo e desidera trovare risposte a dubbi inespressi. O magari attingere a suggerimenti, idee, trucchi.

The Events Master sintetizza i 25 anni di carriera dell’autore e presenta 1000 termini di uso comune (da quelli più tecnologici, in continua evoluzione, allo slang di settore) e spiega la storia, le dinamiche, le caratteristiche, i ruoli e le professioni dell’industria degli eventi. Un volume che traghetta il mondo degli eventi dalla fase pionieristica al suo ruolo di industria. Una realtà che fattura un miliardo di euro, con decine di migliaia di addetti. Il volume sarà disponibile anche come iBook e successivamente come app. 212 pagg, copertina rigida in brossura, euro 19,00 distribuito da Longanesi in vendita on line su IBS.it a 16,15 eur0.

Chi è Alfredo Accatino

E’ uno dei più noti e premiati creativi italiani. Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events, con cui collabora dagli anni ’90, ha legato il suo nome all’ideazione e produzione di importanti eventi in Italia e all’estero, come quest’ann la Cerimonia di Apertura di Expo Milano 2015- Ricordiamo inoltre le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Flag Handover Salt Lake City 2002, gli show di lancio di Fiat 500 (2006) e VW Golf (2013), Cerimonie per Giochi del Mediterraneo e Dubai World Cup, ma anche corporate events per i maggiori brand del mercato, sperimentando nuove linguaggi e nuovi format (compresa la più grande convention mai organizzata in Italia). Nel 2014 ha firmato Enigma, primo di una serie di permanent show a forte contenuto tecnologico sviluppati per il mercato internazionale.

Scrittore, polemista, blogger, è autore di libri umoristici (Giuro che dico il Falso, Sarò Greve, Gli insulti hanno fatto la storia, Imbecilli), di pubblicazioni sul tema dell’educazione all’immagine (Ciao Arte, Edart) e della comunicazione (Il Dizionario degli Eventi).
Per la televisione ha firmato programmi televisivi e fiction per Rai (Il Generale, Viva Colombo, Ordinario Straordinario, Pavarotti & Friends) e Mediaset (Calzedonia Summer Show).

Dal 2011 con il movimento Rivoluzione Creativa opera per la valorizzazione della creatività, della ricerca, della tutela delle professioni creative e la riforma del diritto d’autore.