Youmark

Technogym e IBM portano l’intelligenza artificiale nel wellness

Technogym, settore delle tecnologie e soluzioni per fitness e wellness, annuncia un’iniziativa congiunta con IBM per lo sviluppo di una nuova generazione di piattaforme di fitness coaching basate sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo è dare vita a un coach virtuale in grado di interagire con le persone in linguaggio naturale, per offrire loro programmi di allenamento personalizzati in base agli obiettivi e ad alcune variabili di contesto, come condizioni meteo, impegni personali e regime alimentare, che favoriscano il mantenimento di un uno stile di vita più sano.

Attualmente, la piattaforma Mywellness di Technogym offre agli utenti un programma interamente personalizzato, aggregando i dati dagli attrezzi fitness e dal telefono cellulare dell’utente. Da oggi, grazie all’integrazione delle tecnologie IoT e di cognitive computing di IBM, la piattaforma sarà arricchita da ulteriori funzionalità di interazione con l’utente, realizzando un trainer cognitivo studiato per guidare gli utenti nel corso degli allenamenti e valutandone i risultati.

Anche i personal trainer e gli operatori del settore fitness e wellness potranno beneficiare della nuova piattaforma di coaching cognitivo, per assicurare un’assistenza continua tramite trainer virtuale ai propri clienti in viaggio o all’esterno della palestra.

La collaborazione vedrà gli esperti di IBM Research, presente sul territorio italiano con la nuova unità IBM Research&Business, al lavoro con i personal trainer e i tecnici specialisti di Technogym per arricchire ulteriormente la piattaforma con nuove funzionalità, studiate per coinvolgere e motivare gli utenti finali all’adozione di uno stile di vita più sano, grazie a un’esperienza cliente altamente innovativa.