Youmark

Technical Consumer Goods, c’è ripresa. Fatturato tra luglio e settembre a 4,3 miliardi. +3,8% vs stesso periodo del 2011. Per la telefonia il raddoppio

Tra i settori analizzati da GfK Temax Italia, da segnalare le conferme positive negli andamenti dei mercati più votati alla portabilità e alla connessione: telefonia e informatica trainano il mercato italiano con i loro trend positivi. Terminata l’ultima ondata del passaggio al digitale terrestre, l’elettronica di consumo torna invece a navigare in territorio negativo insieme a tutti gli altri settori che, a parte qualche buona performance a livello di singoli prodotti, confermano le loro difficoltà.

Telefonia
Il mercato della telefonia continua la sua crescita anche nel Q3 2012, nel quale fa registrare un trend a valore del +35,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un fatturato che supera il miliardo di euro. Gli smartphone, che trainano il mercato, vedono quasi raddoppiato il proprio fatturato rispetto al terzo trimestre 2011. Si registra un crescente numero di device in tutte le fasce di prezzo e un aumento del numero dei modelli più economici che cannibalizzano il mercato dei mobile. Per quanto riguarda la fascia high level troviamo una diminuzione degli item e una conseguente concentrazione di mercato su un numero ristretto di modelli. Alla crescita degli smartphone segue un aumento di fatturato degli headset, grazie alla tipologia headband, e dei mobile enhancement, trainato dai segmenti stylus pen e screen protector. Nella crisi dei mobilephone è però possibile trovare un segmento in notevole crescita, quello dei dual sim, il quale arriva a raddoppiare le proprie vendite rispetto al Q3 2011.

Informatica
Nel terzo trimestre del 2012 l’informatica registra un trend positivo (+6,2%), in crescita anche rispetto ai trimestri precedenti dello stesso anno, attestandosi su un controvalore pari a circa 779 milioni di euro. La crescita del fatturato per i webbook è generata dall’ingresso di nuovi player con modelli orientati alla piattaforma Android. Altro mercato in sviluppo è quello dei notebook ultra sottili e con elevate prestazioni, utili agli utenti professionali con elevate esigenze di utilizzo di software aziendali. Il networking, sempre più anello di congiunzione tra mondo off-line e online, vede emergere le vendite di prodotti estensori di rete all’interno delle mura domestiche.
Piccoli Elettrodomestici
Minore negatività nel terzo trimestre del 2012 per il settore ped, piccolo elettrodomestico, che registra un -0,9% rispetto allo stesso periodo del 2011 sviluppando un giro d’affari di poco superiore ai 323 milioni di euro. La stabilità è frutto dell’incremento di quello che sembra essere l’unico mercato costantemente in crescita nel 2012: la Preparazione Cibo. Ancora una volta principali driver del trend totale del mercato sono i segmenti delle Impastatrici e dei Frullatori a Immersione. Si conferma la negatività per altri due mercati, gli asciugacapelli e i ferri da stiro. Anche il segmento dei sistemi stiranti è ormai in flessione e non è dunque più in grado di sostenere l’intero settore Stiro. Il comparto Home Comfort è caratterizzato da due andamenti diversi. Il Trattamento Aria registra un Q3 negativo, al suo interno solo il segmento degli umidificatori, comunque marginale, continua a crescere. Il Riscaldamento Elettrico è invece in aumento per via dell’effetto rimbalzo rispetto a un settembre 2011 negativo.
Grandi Elettrodomestici
Il comparto, nel terzo trimestre 2012, non riesce a consolidare i lievi elementi di fiducia emersi nei mesi precedenti e torna a confermare trend negativi con un andamento in progressivo peggioramento. Il lieve recupero del prezzo medio, negli ultimi due mesi in tendenza positiva crescente, è l’unico segnale incoraggiante in vista della chiusura anno. Nel comparto Lavaggio si conferma lo spostamento del product mix verso segmenti ad alto valore aggiunto, in particolare per le lavabiancheria. Le asciugatrici tornano a mostrare positività solo nel settembre 2012 dopo alcuni mesi di flessione. Relativamente al Freddo si sono registrati alcuni mesi positivi per i prodotti a libera installazione che hanno contraddistinto la leggera ripresa del secondo trimestre 2012. Nel settore cottura la sofferenza dei prodotti da incasso è particolarmente accentuata per le cappe aspiranti. Si ribadisce il decremento delle vendite di cucine a libera installazione che accusano anche lo stato di crisi di alcuni player.
Elettronica di Consumo
Nel Q3 2012 si registra un ritorno al negativo dell’Elettronica di consumo (-6,1%), pari ad un giro d’affari di circa 826 milioni di euro, a conferma che il secondo trimestre 2012 ha rappresentato un break positivo. La quasi totalità delle categorie di prodotto è caratterizzata da trend negativi o molto negativi. Unica eccezione è rappresentata dagli andamenti di tv (stabili) e set-top-box (positivi), che ancora in questo trimestre beneficiano della coda dell’effetto switch-off delle regioni del Sud Italia. Per i tv, da sottolineare l’andamento positivo del segmento Smart Tv, coadiuvato da attività promozionali da parte di industria e distribuzione. Viene confermata anche per questo trimestre l’evoluzione positiva di Headphones e Docking Stations.
Office Equipment e Consumabili
Il mercato dell’Office Equipment chiude il terzo trimestre 2012 con un trend del -9,0%, fatturando circa 346 milioni di euro. All’interno del comparto le cartucce mostrano una tendenza leggermente positiva e le stampanti, sia multifunzione che single-function, registrano invece una flessione a doppia cifra. Ciononostante, all’interno delle stampanti si rilevano trend positivi nei prodotti in grado di connettersi ai dispositivi portatili, come smartphone e webbook, via web o wireless. Altra novità, dai trend positivi, riguarda la tecnologia Inkjet nel segmento Business Ink, ovvero macchine che si rivolgono al mercato professionale tradizionalmente orientato alla tecnologia Laser.
Fotografia
Il mercato fotografico registra anche nel terzo trimestre del 2012 un trend negativo sia in termini di volume che di valore generato. L’intero comparto digital camera mostra una decrescita a due cifre, trascinato verso il basso dal segmento compatte che non mostra segni di miglioramento in questo trimestre. Le note positive arrivano dal segmento lenti intercambiabili, sia per le fotocamere reflex che per le mirrorless. Da segnalare che i trend delle fotocamere mirrorless, sebbene ancora molto alti, stanno rallentando.