Youmark

TBWA\Italia con BNL e Fondazione Mondo Digitale per BNL Media Art Festival Di Roma

TBWA\Italia ha collaborato a BNL Media Art Festival, iniziativa di Fondazione Mondo Digitale quest’anno in co-produzione con BNL Gruppo BNP Paribas – la banca per un mondo che cambia.

BNL Media Art Festival ha l’obiettivo di costruire in Italia uno spazio dedicato alle relazioni tra arte e tecnologie, per valorizzare le creazioni artistiche realizzate grazie ai nuovi strumenti digitali. Il progetto coinvolge il polo museale del MAXXI e altre 7 sedi di Roma dal 13 al 17 aprile. In mostra oltre 70 artisti provenienti da 21 paesi, 5000 studenti coinvolti e più di 60 ospiti per tavole rotonde, lecture, pitch e workshop. Oltre 20 eventi in 8 location per un Festival diffuso che diventa evento internazionale nel settore delle arti digitali.

BNL ha istituito un premio per la migliore opera tra quelle realizzate in collaborazione con dodici scuole di diverso ordine e grado di Roma, Milano e Napoli. A partire da gennaio, infatti, tredici artisti hanno coinvolto ragazzi dai 12 ai 18 anni nella realizzazione di un progetto di arte digitale da presentare al MAXXI durante il Festival. L’opera premiata, selezionata dalla giuria del BNL Media Art Festival, entrerà a far parte del patrimonio artistico della banca che vanta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di talenti contemporanei.

BNL crede che l’arte possa arrivare ovunque ed essere condivisa, così da diventare un bene comune, ecco perché ha deciso di co-produrre questa edizione. Questo pensiero fa parte del manifesto della mostra scritto da TBWA\Italia insieme a BNL Gruppo BNP Paribas e Fondazione Mondo Digitale.

Da questo manifesto sono stati estrapolati otto valori, successivamente distribuiti graficamente tra le otto location coinvolte nel MAF. TBWA\Italia insieme a FMD ha sviluppato anche la grafica per i materiali di comunicazione e di allestimento delle varie sedi ospitanti il MAF legate alla partnership con BNL Gruppo BNP Paribas. L’agenzia ha supportato anche l’aggiornamento del sito dedicato bnlmediaartfestival.org e si occupa della strategia e dell’attività di copertura in tempo reale di ciò che succede al MAF sui social media (con l’hastag #RomaMAF su FB, Twitter e Instagram) per i tre giorni di durata dell’evento.

BNL Media Art Festival è anche l’occasione che la banca ha voluto cogliere per incontrare direttamente i giovani makers – artisti, artigiani, imprenditori, startupper – che puntano a trovare idee innovative attraverso la creatività materiale, digitale o fisica – e per proporre loro nuove soluzioni a sostegno delle proprie attività. All’interno del MAXXI, infatti, sarà attivo un desk di BNL Mestiere Impresa (mestiereimpresa.bnl.it), business space per fare rete e sviluppare opportunità imprenditoriali. Saranno inoltre presenti gli specialisti di PerMicro – società attiva nel mercato del microcredito in Italia, di cui BNL è azionista e partner industriale – per fornire ai makers ogni informazione su nuovi ed utili strumenti di finanziamento sostenibile.

Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia: Claudia Marini, copywriter e Martina Mannocchi con il supporto di Francesco Caruso, art director. Direzione creativa di Rossana Tocchi e Anna Palamà. Community Manager Valeria Prati. Direttore creativo digital Jack Blanga. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.

Credit

Cliente: BNL

Prodotto: MAF

Direttore Comunicazione: Lucia Leva

Responsabile Comunicazione Retail: Luigi Maccallini

Project Manager: Gabriella Olmi, Sabrina Petrini Rossi, Marco Scarsella

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Direzione creativa: Anna Palamà e Rossana Tocchi

Copywriter: Claudia Marini

Art Director: Martina Mannocchi con il supporto di Francesco Caruso

Direttore Servizio Clienti Roma: Fabrizia Marchi

Account Manager: Oscar Carcas Regnaud

Account/Project Manager per il progetto: Roberta Grandinetti

Digital Manager: Fabio Allemagna

Direttore Creativo Digital: Jack Blanga

Community Manager: Valeria Prati

live tweeting in collaborazione con: Federica D’Andria

EG+Worldwide Produzione Stampa

Responsabile Ufficio Produzione Stampa: Valerio Minestra

Coordinamento Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia

Produzione stampa: Francesco Lovascio, Massimiliano Pignani

On Air: dal 13 al 17 aprile 2016