Youmark

Starcom, per Sanremo 2013 nessuna controprogrammazione

Stando all’analisi Starcom, gli ascolti della prima serata sono di quasi 13 milioni di telespettatori (+1,8% rispetto alla stessa serata dello scorso anno), ma per uno share leggermente inferiore (48,3% contro il 49,7% del 14 febbraio 2012), segno quest’ultimo di una contrazione generale del bacino televisivo della prima serata.Il risultato di Fabio Fazio si inserisce fra le ultime due edizioni della kermesse condotte entrambe da Gianni Morandi.

La novità di quest’anno è nella scelta, in particolare della Rai, di evitare qualsiasi tipo di controprogrammazione che potesse in qualche modo danneggiare la performance del Festival. Infatti, mentre nel 2012, proprio nella serata del debutto, Raitre programmava Ballarò, quest’anno la trasmissione è stata anticipata alla domenica, per evitare che l’interesse politico  dovuto alle imminenti elezioni potesse far perdere ascolti al Festival.

Rauno incassa quindi una sicura vittoria, mentre tutte le altre generaliste accusano una dura sconfitta, ancor più netta rispetto all’anno scorso, causata anche dalla forza delle tv digitali, che insieme fanno un 28,9% di share. Nota positiva per questa edizione 2013 un buon incremento dei telespettatori  della fascia 15-34 anni (+6,5% rispetto al debutto dello scorso anno). Dato anche questo abbastanza prevedibile e legato alla presenza dei due conduttori, nonché dell’ospite della serata Maurizio Crozza, in grado di avere un certo appeal su un target giovane. E tutto questo in rapporto alla presenza come conduttore della passata edizione di Gianni Morandi, il cui appeal, invece, è sicuramente maggiore su di un target di età più matura.

Collegato a questo, c’è anche la dimensione social del Festival, con la Pagina Facebook e quella Twitter, che negli ultimi giorni hanno incrementato i fan e follower. Su Facebook, si sono superati i 31.500 fan, con un trend che ha registrato in 15 giorni un +28%, su Twitter, nello stesso periodo, si è passati da 3000 a quasi 14.000 follower.

Buona la performance dei break pubblicitari, fra i quali emerge Sanremo 2 (in onda alle ore 22.18), con una media di 12,8 milioni di  telespettatori. Bene anche Sanremo 3 (ore 23.03) con 12,1 milioni di audience.

[pdf]Sanremo 2013 – 1a serata 12 febbraio – Analisi Starcom

Related articles