Youmark

Starcom Digita Academy: nei social network non accontentatevi della tabellare. Create percorsi a misura del vostro brand, che poi sono gli investimenti non conteggiati ufficialmente ma che lì molto rendono. Non solo in rilevanza o reputazione, anche per business

Di questo si è parlato ieri nel corso dell’ultimo appuntamento organizzato dalla Starcom Digital Academy. ‘L’Era dei Social Network’ il suo titolo (guarda il pdf con le slide – fondo pagina) e a collaborare con il centro media c’era Facebook. Partendo dal dato che nel mondo la maggior parte del tempo speso online (il 19%) è sui social, visitati dall’85% della popolazione, Facebook in testa, eccezione fatta per Cina (lì è stato vietato), Giappone e Russia.

Anche in Italia il peso degli utenti di social network sul totale di chi naviga è pari all’85% e lì si spende il 35% del proprio tempo online (Facebook che da solo rappresenta il 32%). Istintivo vedere nei giovani (14-29enni) i più presenti, meno scontato, invece, constatare che la maggiore crescita si ha nelle fasce 45-54 anni (+15%) e over 55 (+12%) – dati Eurisko New Media 2011 (base utenti internet ultimi 3 mesi).

Il 45% degli utenti (6,1 milioni di persone) pensa di aver migliorato le proprie conoscenze sull’attualità e di essere più aggiornato sui fatti del mondo grazie ai social network di riferimento. Per il 44% sono fonte di divulgazione delle nuove tendenze e per il 29% di informazioni sugli acquisti.

Indubbio, poi, che i social abbiano cambiato le abitudini nell’utilizzo di internet stesso, per esempio con la condivisione online di foto e notizie, oltre che portato ad incrementare il numero di video visionati. Al giorno sono 500mila le condivisioni di articoli, e pure riguardo i programmi tv è lì che si consumano suggerimenti, giudizi e commenti (per esempio, il programma televisivo Servizio Pubblico ha generato oltre 31mila interazioni su Facebook e 5.723 tweets).

Sottolineando pure il carattere sempre più mobile dei social network (il 22% degli utenti internet mobile da lì vi accedono), che rafforza il legame con il territorio, tanto che 1,3 milioni di italiani sono registrati a servizi di geolocalizzazione, e 400mila hanno effettuato almeno un ‘check-in’ (dati Eurisko New Media 2011).

Relativamente al panorama dei social, Facebook è il più usato in Italia (22,2 milioni di utenti unici), con più della metà che lo visita come primo sito della sessione di navigazione. C’è poi Youtube (18,7 milioni di utenti unici, target di riferimento giovane, sotto i 34 anni), Twitter (3,6 milioni di utenti unici), Google+ (2,5 milioni di utenti unici e target adulto, oltre i 34 anni).

Circa l’analisi sui vari profili di utenti online (Uomini, Donne, Giovani 18-24 anni, Teens 14-19 anni, Donne RA 25-54), la penetrazione dei social network è elevata su tutti i target considerati, che dimostrano di essere prevalentemente heavy user (con collegamento tutti i giorni/3-4 volte a settimana). Per quanto riguarda i contenuti, si riscontra una certa omogeneità di gusti tra i diversi profili, con temi come ‘Amicizia, Musica, Video’ a essere predominanti, con gli uomini a inserire pure lo Sport.

Starcom Digital Academy – L’era dei social network (scarica il pdf)

Al microfono di youmark Sara Buluggiu, digital director Starcom Italia.