Interactive

Spazio Conversion – Simulare l’espansione di un virus può trasformarsi in un’esperienza davvero virale. Cronaca di una conversione da fine del mondo

https://www.youtube.com/watch?v=rTvqP4HIr58

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di Youmark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi ci divertiamo con Collapse, il simulatore/teaser del videogioco più atteso dell’anno.

Cosa può esserci di più ‘contagioso’ per un appassionato di videogiochi di un simulatore della fine del mondo? Il conversion marketing invita anche a porsi certe domande, soprattutto quando l’obiettivo è quello di accompagnare il lancio di uno dei videogiochi Ubisoft più attesi dell’anno, Tom Clancy’s The Division.

Collapse – End Of Society Simulator è un’esperienza interattiva online che, attraverso i dati reali di Open Street Map, gli open source della NASA e le rotte aeree della IATA, crea una simulazione della fine della società moderna che coinvolge l’utente da molto vicino. L’utente, infatti, sarà il paziente zero di un virus estremamente contagioso e sarà invitato a muoversi e a scegliere tra diversi scenari (indirizzo di partenza, ospedale nel quale recarsi, paese dove fuggire ecc..) che influenzeranno la diffusione della pandemia e di conseguenza provocheranno la fine del mondo.

Il simulatore ha creato immediatamente molto buzz fra gli utenti, da Facebook ai vari forum di videogame, attivando una vera e propria sfida mondiale tra chi riesce a far collassare il mondo nel minor numero di giorni.

Un’esperienza interattiva virale in tutti i sensi che ha aiutato e non poco le vendite di The Division: il videogioco non solo è balzato subito al primo posto delle classifiche, ma è diventato il titolo Ubisoft più velocemente venduto di sempre.

A cura di Conversion Creative Lab