Youmark

Spazio Conversion – Renault decolla con il conversion marketing

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di Youmark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. La case di oggi vede il consumatore guidato alla conversione attraverso un’esperienza.

Questa campagna ha come protagonista la nuova Koleos di Renault, che con la sua campagna ‘Drive the Future’ regala un’esperienza al consumatore finalizzata a un test drive.

Questa operazione crea un rapporto tra consumatore e brand, dando vita a una divertente esperienza che suscita un forte ingaggio da parte del consumatore.

La comunicazione deve fare i conti con un mercato sempre più saturo, dove il consumatore viene bombardato dalla pubblicità soprattutto sui social network. La conseguenza è la ricerca di una comunicazione in grado di lasciare il segno grazie (anche) alla conversione.

Ingaggiare il consumatore significa metterlo al centro di tutto, dialogare direttamente con lui, così da instaurare un rapporto di fiducia. L’obiettivo è quindi fidelizzare il consumatore verso un brand prodotto o servizio, trasformando le connessioni in interazioni e poi in esperienze.

Renault fa iniziare questa speciale attività di engagement durante un viaggio in aereo. Una hostess invita un passeggero a indossare un visore VR, che grazie alla realtà virtuale mostrerà alcune situazioni inusuali ambientate nell’aeroporto d’arrivo. L’esperienza con il visore VR terminerà con un test drive virtuale in un contesto spettacolare.

Ma non finisce qui, perché fuori dall’aereo e tornato alla vita reale, il protagonista dell’esperienza, dirigendosi verso l’uscita dell’aeroporto, rivivrà gli avvenimenti come in un déjà vu, arrivando infine all’auto su cui farà un test drive, questa volta reale.

Grazie al mondo digitale in continuo sviluppo, è cambiato l’approccio al marketing e alla sua comunicazione. In questo modo, i brand hanno sempre più opportunità, date dalle mille combinazioni e modalità che i media contemporanei offrono.

Le strade della comunicazione ci portano sempre più verso il conversion marketing, e questa volta lo fa a bordo di una Renault Koleos, virtuale e non.

A cura di Conversion Creative Lab