Interactive

Spazio Conversion – Quando l’experience marketing fa del suo meglio

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di YouMark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi raccontiamo di un ingaggio molto divertente e poco sobrio.

Heineken ci ha abituato a installazioni outdoor all’insegna del divertimento e della vincita di premi e, come vediamo in questa attività, continua a non deluderci. L’attivazione di cui parliamo oggi è stata, infatti vista da oltre 75.000 passanti con un grande successo e un’ampia vibilità.

La campagna More than a Race ha messo in palio più di 500 biglietti per il tanto ambito Gran Premio di Melbourne F1 per il 2017. Attraverso degli schermi interattivi posizionati in vari punti della città, l’attività invita i passanti a dare il meglio di loro, citando il payoff dell’operazione, ‘Give it your all’.

Per vincere il premio, i passanti devono stupire una hostess che, visibile su di uno schermo, interagisce in tempo reale grazie a un collegamento da remoto e valuta chi davvero è disposto a mettersi in gioco, dimostrando ciò di cui è capace. L’hostess esprime un gradimento sulle qualità dei passanti, che si esibiscono in qualsiasi campo, dalla break dance alla magia, dalla giocoleria a dimostrazioni di abilità fisica, scegliendo tra questi i vincitori dei ticket.

Heineken è da sempre alla ricerca di idee nuove per coinvolgere i suoi consumatori, costruendo così una grande community fedele al marchio. E’ molto importante per un brand ricordare e rimarcare la propria presenza sul mercato: creare contenuti che vadano a interagire e divertire le persone è senza dubbio il modo migliore per restare nella loro memoria e creare awareness.

La conversione, come in questo caso, non è solamente dedicata al sell out sul momento, ma grazie a rilevanza e pertinenza, anche alla capacità di catturare l’attenzione del consumatore e stabilire con lui un contatto. L’obiettivo è di trasformare questo contatto in una relazione, in modo da fidelizzarlo per il futuro. E, perché no, dare a 500 persone la possibilità di partecipare al Gran Premio di Melbourne e festeggiare la vittoria stappando una bottiglia, che non sarà di champagne ma di Heineken.

A cura di Conversion Creative Lab