Interactive

Spazio Conversion – Per Clarks il test drive si fa con le scarpe

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di YouMark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi vi proponiamo un esempio di conversion marketing che calza a pennello.

Al fine di avvicinare il consumatore e fargli provare il proprio prodotto, per un brand è fondamentale conoscere e sfruttare al meglio le meccaniche di engagement: solo in questo modo potrà coinvolgerlo regalandogli un’esperienza memorabile.

E’ proprio questo il risultato ottenuto da una recente operazione di Clarks, che con un’attività semplice ma efficace si è inserita organicamente nell’esperienza dei consumatori.

In un centro commerciale di Panama, il brand ha dimostrato la comodità delle sue scarpe in modo davvero particolare. Non una semplice prova in negozio, ma un vero e proprio Shoe Test Drive (guarda il video più sotto), grazie al quale i consumatori potevano provare vari modelli di Clarks per tutta la durata della loro giornata di shopping, lasciando le proprie calzature all’interno del negozio.

Un modo per dimostrare l’efficacia della tecnologia di queste scarpe e il loro comfort a lunga durata, anche in un contesto stressante per i piedi come quello del centro commerciale con le sue lunghe ore in piedi trascorse girando per negozi. E il risultato è stato estremamente positivo: molti di coloro che hanno partecipato all’attività si sono dimenticati di indossare le scarpe Clarks e hanno dimenticato di tornare in negozio per recuperare le scarpe che vi avevano lasciato.

Si tratta dunque di un’attività di conversion marketing che sfrutta le peculiarità dell’ambiente in cui ha luogo, per sorprendere e incuriosire il consumatore. E per il brand si tratta di una scelta strategicamente indovinata, grazie alla vicinanza al tempo e al luogo della conversione in acquisto.

A cura di Conversion Creative Lab