Youmark

Spazio Conversion – Il conversion marketing tra dati e persone

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di YouMark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi raccontiamo di come trasformare i Big data in conversion marketing.

La comunicazione sta sempre più riscoprendo i Big Data, cercando di rendere umano quell’universo fatto di numeri e migliaia e migliaia di dati, che deve essere utilizzato per parlare da persone ai consumatori e non superficialmente. Attraverso i Big Data, è possibile tracciare e capire il comportamento dei consumatori, diventando così un punto di forza di un brand da integrare in una strategia.

Per la sua nuova comunicazione, Virgin Trains ha sfruttato a suo favore l’incubo più terrificante per ogni automobilista: lo spaventoso traffico delle ore di punta.

Virgin Trains ha infatti sviluppato un’affissione digital out of home interattiva e dinamica che sfrutta uno dei punti di forza dei Big Data: la velocità di trasmettere, in tempo reale o quasi, analisi o informazioni.

Per 13 giorni, l’affissione ha visualizzato live le ore e i minuti di traffico che, a Newcastle, distanziavano il guidatore da una destinazione. L’obiettivo? Semplice: ricordare che il treno è l’alternativa priva di stress e molto più veloce al traffico su strada.

Con questa comunicazione, Virgin Trains si pone in una tendenza comunicativa di marketing sempre più attuale: un uso intelligente dei dati gestiti tramite OpenLoop con l’analisi di Google API e della tecnologia per mandare ai consumatori attivi messaggi mirati e precisi grazie alla geolocalizzazione e alla precisione dei Big Data.

Il marketing digitale sta accelerando (è il caso di dirlo) come un treno. Il processo di machine learning permette ai Big Data di crescere e velocizzarsi e andare a semplificare i processi che portano al conversion marketing e alla lead generation.

A cura di Conversion Creative Lab