Interactive

Spazio Conversion – Convertire è un gioco: con Old Spice diventi protagonista di un videogame

 Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di YouMark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione  orientate alla conversione. Oggi vi parliamo di un modo di un’attività particolare di Old Spice.

Un momento d’impatto da vivere con il consumatore: così si costruisce un’esperienza di marca davvero memorabile.

Ed è questo ciò che ha fatto Old Spice, con un’attività che porta la personalizzazione per l’utente al massimo. E’ infatti appena stato rilasciato Youland, un videogioco online realizzato in stile 8-bit, che utilizza Facebook connect per dare al protagonista e ai personaggi che incontra le sembianze dell’utente e dei suoi amici. Sulla piattaforma si trovano tre giochi con tre diverse storie e ambientazioni: in ciascuno di essi, alcuni dettagli (come ad esempio interessi e luogo di lavoro del protagonista) cambiano per rendere la storia ancora più dettagliata in base alle caratteristiche dell’utente.

Tutto ciò – insieme all’approccio dissacrante del brand che ha riempito il videogioco di riferimenti autoironici ai suoi prodotti – fa sì che l’esperienza sia davvero memorabile per l’utente e lasci un ricordo del brand vivo e indelebile. In questo modo, il consumer engagement diventa la base su cui costruire la conversione, a partire dall’essere efficaci e rilevanti in un canale importante per il target che si vuole colpire.

A cura di Conversione Creative Lab