Interactive

Spazio Conversion – Conversione a prima vista con Warby Parker

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di YouMark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi parliamo di un’attività che porta l’oculista a casa del consumatore.

Offrire un servizio il più personalizzato possibile, vicino ai desideri e alle esigenze dei consumatori, per stabilire una connessione e una relazione di marca: è questo uno dei pilastri fondamentali del conversion marketing, ed è proprio quello che Warby Parker ha tenuto come punto di riferimento per la sua più recente attività.

Il brand statunitense di occhiali da sole e da vista ha sviluppato Presciption Check, una app che consente di svolgere un esame della vista nella comodità della propria casa. Tutto ciò che serve sono 20 minuti a disposizione, un computer e una carta di credito da utilizzare come strumento di misurazione: l’app fa svolgere all’utente una serie di test per poter valutare la sua condizione.

Infatti, al termine dell’esame, i risultati vengono esaminati da remoto da un oculista che, nel giro di 24 ore, invia i risultati all’utente con una ricetta medica aggiornata e la raccomandazione a svolgere un esame completo in caso lo ritenga opportuno.

Al momento l’app è fruibile soltanto da chi è in possesso di un paio di occhiali Warby Parker in alcuni stati americani, ma il brand sta già pianificando di allargarne il bacino d’utenza potenziale.

Con Prescription Check si dimostra una volta di più che i brand stanno comprendendo l’importanza di avvicinarsi ai consumatori e offrire un valore aggiunto, se vogliono distinguersi davvvero dai competitor ed essere premiati con la loro fiducia. Identificare ciò di cui il target ha bisogno e fornirglielo nel miglior modo possibile è una condizione fondamentale per iniziare a creare una relazione significativa e duratura.

A cura di Conversion Creative Lab