Interactive

Spazio Conversion – Buoni sconto? Per sfortuna c’è islazul!

Conversion, la prima omnichannel engagement agency italiana, propone ai lettori di Youmark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi parliamo della campagna ‘discount for your misfortune’ lanciata dal centro commerciale spagnolo Islazul.

Il buono sconto è da sempre un ottimo incentivo alla conversione, se vogliamo anche il più semplice e diretto. Fino a oggi, infatti, siamo stati abituati a riceverne per qualsiasi motivo, anche il più banale, ma mai per la nostra sfortuna.

Islazul, un centro commerciale spagnolo di Madrid, ha lanciato una campagna davvero particolare per regalare buoni sconto ai clienti, Discount for your misfortune, che letteralmente dava un valore alla sfortuna trasformandola in percentuale di sconto.

All’interno del centro commerciale hanno installato un’area con una specie di corte simile a quelle che si trovano nei tribunali, con un vero giudice madrileno che erogava buoni sconto dal 10 al 50% in base ‘alla sfortuna’.

I clienti al cospetto del giudice, come per una testimonianza in tribunale, dovevano raccontare la loro sfortuna e il giudice, dopo aver ascoltato attentamente e in maniera del tutto arbitrale, assegnava loro uno sconto proporzionato alla sfortuna. Lo sconto poteva essere utilizzato all’interno del centro commerciale nella stessa giornata per qualsiasi acquisto.

Questa operazione dimostra come a volte anche dei meccanismi considerati vecchi possano generare conversione se legati a nuove forme di ingaggio. Quando capita di essere fermati per strada per un buono sconto (cosa che succede spesso) non lo prendiamo neanche. Nel caso di Islazul erano i clienti stessi ad andare a parlare con il giudice, attirati, intrattenuti e divertiti dalla strana iniziativa.

A cura di Conversion Creative Lab