Youmark

Sorprenditi ogni giorno, così Ikea nel nuovo spot firmato AUGE e prodotto da (hfilms). Al via il nuovo percorso di comunicazione

https://www.youtube.com/watch?v=Fy23d6u7si4

Ikea inizia un nuovo anno di comunicazione all’insegna della sorpresa e della libertà. ‘Sorprenditi ogni giorno’ è infatti il claim attorno a cui ruota ogni attività a partire dal 18 settembre, data in cui è andato in onda il primo spot istituzionale intitolato My way.

A ispirare la nuova strategia, la vita che tutti i giorni si svolge nell’intimità della nostra casa. Più il mondo lì fuori chiede di omologarsi a modelli prestabiliti, più diventa necessario ritagliarsi un’oasi dove potersi sentire liberi di essere e di fare ciò che si vuole nell’intimità delle proprie case. Meglio se con un arredo Ikea.

Partendo da questa premessa, con il nuovo commercial firmato AUGE e prodotto da (hfilms), si entra così all’interno di diverse case,  osservando, senza essere visti, i protagonisti che le abitano. Ad accompagnare il film di lancio seguirà uno spot da 15″ dedicato a una gamma specifica di prodotti Ikea: i materassi. Il film ne descriverà sia il comfort che la varietà: 40 modelli che permettono, a ognuno dei protagonisti delle varie scene, di dormire nel modo o nella situazione che più preferiscono.

In parallelo alla tv e alla videocomunicazione, la campagna display banner e radio comunicherà la promozione Comfort sui materassi Ikea.

Con Kettydo+ i canali social si allineeranno ai diversi touch point nel veicolare il concetto di comunicazione della campagna. La strategia editoriale punta infatti ad attirare e coinvolgere fan e follower di Ikea Italia attraverso l’utilizzo dell’hashtag #sorprenditiognigiorno, stimolando la conversazione e la condivisione delle esperienze vissute all’interno della propria casa, e rafforzando quotidianamente il legame tra le Ikea e le persone.

La pianificazione media è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands. Il planning lavora su due livelli: il primo per costruire reach sul tema dell’anno prevede una partenza sulle principali emittenti tv a larga audience con formati speciali e sui canali social per introdurre il film My way; il secondo per spingere la gamma materassi attraverso il presidio di tutto il panorama televisivo e di canali più verticali sul web. Su quest’ultimo layer prevista anche una campagna radio sui principali network nazionali e sui circuiti locali e una presenza di display sul web volta ad allargare ulteriormente la reach e favorire il drive to store.

Credit

AUGE
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno e Giorgio Natale Direzione creativa: Williams Tattoli e Angelo Pannofino
Copywriter: Niccolò Bossi e Angelo Pannofino
Art Director: Williams Tattoli
Project Manager: Leonardo Zenoni
Senior Producer: Cecilia Del Favero

Casa di produzione: (hfilms)
Regia: Chris Balmond
Post produzione: edi
Post produzione audio: The Log

Pianificazione media: Initiative

Gestione social: Kettydo+

IKEA
External Communication Manager: Cristina Pedotti
Advertising Responsible: Barbara Cerutti, Cristina Pedotti
Digital & Web Manager: Thomas Campaner
Media Manager: Monica Tomassetti
Interior Designer: Raffaella Ambrosanio

Canzone dello spot: I gotta get the world off my back di Bill Martin e Phil Coulter