Youmark

Soleterre compie 15 anni e presenta la campagna istituzionale ‘Strumenti di giustizia sociale’ disegnata da Vauro Senesi e firmata pro bono da Acqua Group

https://www.youtube.com/watch?v=PouC_lJo1r4

A 15 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 2002, Fondazione Soleterre presenta la nuova campagna di comunicazione istituzionale Strumenti di giustizia sociale, realizzata pro bono da Acqua Group e disegnata dal vignettista Vauro Senesi, testimonial della Fondazione.

La campagna ha il duplice intento di comunicare in maniera chiara e diretta la mission della Fondazione e di sensibilizzare sulla necessità di promuovere e tutelare il diritto alla salute nel suo senso più ampio e completo, come dichiarato già nel 1946 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che definisce la Salute non solo come assenza di malattia, ma come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e “un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale”.

 

La campagna, pianificata su stampa e online nelle prossime settimane, è composta da 7 soggetti con oggetti che si tende a dare per scontati, ma che ancora troppo spesso sono un privilegio per pochi. Ognuno di essi si trasforma, nella campagna, nella metafora di una conquista sociale: una matita è simbolo di un’istruzione adeguata, una siringa di cure garantite, un caschetto del diritto a un lavoro tutelato, un megafono della libertà di espressione. Nel video di campagna i disegni di Vauro prendono vita, a simboleggiare che bisogna impegnarsi per contribuire a far diventare questi diritti realtà, come Soleterre fa da 15 anni perché, come recita il payoff della Fondazione, ‘Salute è giustizia sociale’.

Commenta nella nota Senesi: “Da anni sono al fianco di Soleterre perché condivido la necessità di attivarsi per rendere questo mondo e questa società più giusti e perché trovo intollerabile che a milioni di persone nel mondo vengano ancora negati diritti e libertà fondamentali. Lo faccio dando il mio contributo con quello che so fare meglio: disegnare. Per questo sono stato molto felice di prestare la mia penna per questa campagna”.

Aggiungono Davide Arduini e Andrea Cimenti, rispettivamente Presidente e Ceo Acqua Group: “Con il nostro contributo allo sviluppo creativo della nuova campagna di comunicazione di Soleterre, vogliamo confermare la stima, la fiducia e il sostegno a un’organizzazione seria e fortemente impegnata nella quale crediamo e con la quale collaboriamo da ormai 15 anni”.