Youmark

Sole 24ORE, eseguito il contratto di compravendita con Palamon relativo al ramo Formazione. L’operazione è parte essenziale della manovra patrimoniale e finanziaria varata dal Consiglio di Amministrazione

Il Sole 24 ORE comunica con Palamon Capital Partners LP di aver dato esecuzione al contratto di compravendita dalle stesse sottoscritto lo scorso 8 agosto 2017 relativo alla cessione da parte della società di una partecipazione pari al 49% di Business School24, società di nuova costituzione a cui in data 1 settembre 2017 era stato conferito il ramo aziendale con cui la società esercita attività nel settore della formazione.

La Partecipazione è stata per l’effetto trasferita a Education Acquisition Limited, società interamente controllata dai fondi Palamon e designata da PCP quale acquirente, in esercizio della facoltà prevista dal contratto di compravendita.

A fronte del trasferimento, il Sole ha incassato l’importo di Euro 36,7 milioni, quale prima tranche del corrispettivo della cessione (pari complessivamente ad Euro 40,8 milioni), mentre il residuo importo di Euro 4,1 milioni sarà incassato, al più tardi, entro il 2023.

L’operazione è parte essenziale della manovra patrimoniale e finanziaria varata dal Consiglio di Amministrazione del Sole la scorsa primavera, la quale prevede l’apporto di risorse patrimoniali a favore della società per complessivi Euro 70 milioni, di cui circa Euro 50 milioni rivenienti dall’aumento di capitale in opzione approvato dall’Assemblea in data 28 giugno 2017 e promosso dalla società in data 30 ottobre 2017, la cui conclusione è prevista il prossimo 30 novembre.

Per effetto dell’operazione, il capitale sociale di BS24 risulta attualmente detenuto dal Sole 24ORE per il 51% e da Education Acquisition Limited, per il 49%, fermi restando i diritti di acquisto a favore di Education Acquisition Limited e di vendita a favore della società, previsti dagli accordi tra le parti .