Youmark

Sky Italia e GreyUnited insieme per la felicità del cliente

Sky Italia con GreyUnited ha dato vita ad un progetto di comunicazione interna incentrato sulla Customer Experience e i modi per rendere la relazione tra il cliente e Sky positiva e premiante in ogni occasione.

L’obiettivo specifico della campagna è di rendere i dipendenti più consapevoli che qualsiasi sia il loro ruolo in Sky, ognuno è fondamentale per garantire una Customer Experience indimenticabile, indipendentemente dal fatto che il loro lavoro sia o meno a diretto contatto con i clienti. Anche una fattura chiara, la sinergia dei processi e delle informazioni o un sito efficiente, ad esempio, possono dare il loro contributo.

Partendo dal concetto di campagna La felicità del cliente dipende anche da te, il team creativo di GreyUnited, con il coordinamento del dipartimento Customer Experience e in collaborazione con Internal Comunications and P&P, uno dei dipartimenti creativi di Sky Italia, ha realizzato una campagna che ha coinvolto in prima persona diversi dipendenti e li ha resi protagonisti dell’intera operazione insieme a 8 volti di Sky. La scelta di affiancare i talent ai dipendenti è strategica perché finalizzata a rafforzare ancor di più la consapevolezza che la felicità del cliente non dipende solo da chi va in onda, ma da ogni persona che lavora in Sky.

Nella prima fase della campagna sono stati selezionati 4 volti del mondo dello sport: Anna Billò, conduttrice di Euro Calcio Show, Marco Cattaneo, giornalista e conduttore di Mondo Gol, Billy Costacurta ex calciatore, ora opinionista per Sky Calcio e Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e voce del MotoGP.

La seconda fase dell’operazione ha invece attinto dal mondo dell’intrattenimento e dell’informazione Sky, con Bruno Barbieri, chef stellato e giudice di MasterChef e Junior MasterChef, Alessandro Cattelan, conduttore di X Factor e del suo show ‘E poi c’è Cattelan’, Stefania Pinna, giornalista di Sky TG24; e l’attore Fortunato Cerlino, ovvero il boss Pietro Savastano nella serie Gomorra.

I soggetti della campagna sono tutti finalizzati a dare valore al ruolo dei dipendenti, con i talent che di volta in volta li affiancano e li mettono al centro della creatività insieme ai frutti del loro lavoro.

La campagna include video e banner veicolati sulla intranet, affissioni indoor e cartoline per le tre sedi Sky di Milano, Roma e Cagliari, raggiungendo nella prima settimana il 60% del target previsto in 4 settimane.

Credit

Sky Italia

Director, Customer Experience: Su Wakefield

Customer Experience Projects: Martina Sammaria, Luisa Bux

Internal Communication: Simona Rossi

Brand Management: Giulia Farinazzo, Inbar Meytsar

Sky Italia – Direzione Committente

Supervisione e coordinamento della Produzione: Sky P&P – Cristina Sangiorgi

Regia e Produzione esecutiva: Brevetto Basilico – Fabrizio Lupano

GreyUnited

Direzione Creativa Esecutiva: Roberto Battaglia

Direzione Creativa: Serena Di Bruno e Luca Beato

Art Director: Daniele Dagrada

Copywriter: Francesca Andriani

Client Director: Marta Di Girolamo

Account Supervisor: Davide Caterina

Head of Strategy: Gaetano De Marco

Fotografia e Post Produzione: Paolo Cecchin di Oplà Production