Youmark

Sicurezza stradale. Al via la campagna di Confindustria Ancma e Fondazione italiana per le 2 ruote ‘Occhio alle due ruote in città’

E’ stata presentata ieri a Palazzo Marino la nuova campagna sulla sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma, associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessoricon il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione italiana per le 2 ruote.

La campagna si inserisce nel più ampio progetto europeo Road Safety Strategy promosso da Acem, l’analogo di Ancma a livello europeo, e vede il coinvolgimento degli operatori di car sharing attivi nel comune di Milano e Città Metropolitana (Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Share’nGo), oltre che della società MyTaxi.

 A partire dai prossimi giorni, sui finestrini delle auto in condivisione e dei taxi verrà esposto uno speciale adesivo che ricorderà a guidatori e passeggeri di fare attenzione alla presenza di bici, moto e scooter sulla strada quando si apre la portiera dell’auto.

Previsto anche un video che verrà distribuito sulle reti nazionali e sui canali social. Lo spot nasce proprio dall’esigenza di sottolineare come il porre un pizzico di attenzione in più quando si è alla guida di un veicolo, qualunque esso sia, è fondamentale per evitare incidenti magari banali che, però, per gli utenti delle due ruote, più vulnerabili, possono rivelarsi molto gravi.

La campagna ‘Occhio alle 2 ruote’ ha previsto anche la realizzazione del sito occhioalle2ruote.itdove trovare le informazioni non solo sull’iniziativa, ma anche sulle principali norme del codice della strada in materia di sicurezza, consigli utili e materiali di approfondimento.

Il tema della sicurezza stradale sarà inoltre al centro dell’Area Sicurezza che Confindustria Ancma allestirà durante l’Esposizione Mondiale del Motociclismo Eicma che si svolgerà a Milano dal 17 al 22 novembre prossimi.

E’ possibile inoltre seguire le attività sulla pagina Facebook occhioalle2ruote e sui canali social grazie all’hashtag #occhioalle2ruote.