Youmark

SIAE lancia l’Italia Music Export per promuovere i nostri talenti all’estero

SIAE lancia l’Italia Music Export, ufficio italiano per supportare la diffusione della musica italiana oltre i confini nazionali e sostenere le aziende che operano in questo settore. L’ufficio sosterrà l’export della musica italiana attraverso una piattaforma di networking bilingue (italiano e inglese), un supporto economico per valorizzare i talenti italiani all’estero, eventi di formazione per gli operatori dell’industria musicale italiana e il presidio attento e costante di tutte le occasioni di visibilità.

L’Italia Music Export, fondato e finanziato per i primi tre anni da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori è gestito da Nur Al Habash, già direttrice di Rockit. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del MIBACT.   Obiettivo, agevolare la diffusione e la vendita della musica italiana all’estero grazie ad accordi specifici, una rete di relazioni e l’accesso a finanziamenti diretti perautori, artisti e operatori del music business italiano.

All’indirizzo www.italiamusicexport.com è attivo il sito ufficiale, strumento operativo che mette a disposizione del pubblico internazionale un database aggiornato con schede informative di artisti e aziende operanti nel music business italiano; un magazine in lingua inglese focalizzato sulla musica italiana; una panoramica del settore musicale in Italia con report e statisticheplaylist curate per fornire un percorso guidato alla conoscenza della musica made in Italy.

La versione in italiano del sito, Area Italia, contiene invece notizie sul music business internazionale e strumenti per i professionisti italiani, informazioni su corsi e finanziamenti per l’export.

Dal 2018 saranno online anche i primi boost economici rivolti ad autori e artisti italiani e ai professionisti che li affiancano per sviluppare le attività sui diversi mercati internazionali.