Youmark

Scopri il Museo Leonardo da Vinci nella Notte dei Ricercatori. 40 eventi aperti al pubblico

Venerdì 28 settembre con l’Open Night e la Notte dei Ricercatori il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano offre un’apertura serale gratuita dalle 18 alle 24. Il pubblico potrà vivere in prima persona l’avventura scientifica e tecnologica attraverso attività nei laboratori interattivi, momenti di dialogo con i protagonisti del mondo della ricerca, scoperta delle collezioni.

Lo stilista Elio Fiorucci, come testimonial estraneo al mondo della ricerca, si muoverà durante la serata attraverso il Museo seguito da una telecamera per dialogare con ospiti e visitatori sui temi della scienza e della tecnologia che toccano la vita di ciascuno. Tra gli scienziati presenti Lucio Rossi, padre milanese di LHC, la macchina per catturare la particella di Dio, e il nanotecnologo Paolo Milani. Nella suggestiva Sala delle Colonne si potrà ascoltare il Maestro Fedeli suonare il violino Stradivari 1726 ex Adams Collection e scoprire i segreti dello strumento grazie all’ausilio tecnologico di una sonda endoscopica. La Donation Bay Band di Cisco Systems proporrà un intrattenimento rock, mentre negli spazi esterni sarà possibile osservare al telescopio il cielo notturno grazie al Circolo Astrofili di Milano. Inoltre, solo per l’occasione, il Museo offrirà a trecento visitatori la possibilità di salire gratuitamente a bordo del sottomarino Toti.

Sabato 29 settembre, dalle 13.30 alle 18.30, si svolgerà l’Open Day riservato agli insegnanti e alle loro famiglie, su prenotazione.