Youmark

‘Scaglia, spezza e gusta’, questa la formula di Parmigiano Reggiano e Tribe Communication

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, affiancato da Tribe Communication, si fa oggi promotore della diffusione della corretta metodologia di degustazione, un’analisi sensoriale racchiusa dalla formula ‘Scaglia, spezza e gusta’ per mostrare a tutti come apprezzare appieno le caratteristiche strutturali delle differenti stagionature del Parmigiano Reggiano.

A tale scopo Tribe ha realizzato due spot tv nei formati 15” e 7” pianificati all’interno dei palinsesti più amati dal target. Protagonisti degli spot, due coppie di gemelli, che impersonificano due tipologie di fruitori del prodotto, mentre uno dei gemelli è ben informato, l’altro ancora non conosce la corretta modalità di degustazione del Parmigiano Reggiano. Il claim recita ‘sono le differenze a renderlo unico’.

In coerenza con i soggetti in tv, Parmigiano Reggiano e Tribe Digital hanno realizzato anche un’attività online, l’app della Parmigiano Reggiano Academy, corso di formazione sensoriale attraverso il web per guidare gli utenti alla scoperta delle caratteristiche distintive del Parmigiano Reggiano, suddiviso in tre step. Per il primo step, Tribe Digital ha realizzato un video tutorial, con cui l’utente potrà imparare a riconoscere la struttura tipica del Parmigiano Reggiano nelle diverse fasi di stagionatura e le sue principali caratteristiche sensoriali. Dopo essersi allenato degustando il prodotto, l’utente potrà mettere alla prova le conoscenze acquisite, accedendo ad un quiz, composto da cinque domande. Rispondendo correttamente a tutte le domande si ottiene la qualifica di Palato Raffinato di primo livello.