Youmark

Samsung rileva Harman per 8 mld dollari

Samsung Electronics raggiunge negli Usa l’accordo per acquistare Harman International Industries, gruppo dell’elettronica per l’automotive, al corrispettivo di circa 8 miliardi di dollari.

Con l’operazione, riferisce l’Ansa riportando una nota, il colosso sudcoreano si assicura “una significativa presenza in un vasto settore in crescita rapida, particolarmente nell’elettronica applicata all’ automotive che è una priorità strategica del gruppo”.

La compagnia sudcoreana pagherà le azioni Harman al prezzo unitario di 112 dollari per azione, pari a circa 8 miliardi di dollari complessivi. Kwon Oh-hyun, vice presidente di Samsung, ha spiegato che Harman “è perfettamente complementare in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni. Unire le forze è una naturale estensione della strategia dell’automotive che è stata perseguita per diverso tempo”.

L’accordo, che è il più grande acquisto fatto da una compagnia sudcoreana all’estero, è il primo siglato dall’ingresso nel board come vice presidente di Lee Jae-yong, terza generazione delle famiglia fondatrice. Circa il 65% delle vendite annuali da 7 miliardi di dollari di Harman sono relative all’automotive, con portafoglio ordini a fine giugno di 24 miliardi di dollari.