Interactive

Samsung lancia ThanksMyTeacher, campagna per celebrare l’importanza dei buoni insegnanti in Italia e nel mondo. Un progetto Leo Burnett Italia con produzione di Bedeschifilm per la regia di Andrea Cecchi

In occasione del World Teachers Day 2017Samsung Electronics Italia ha lanciato oggi la campagna ThanksMyTeacher per raccontare come l’istruzione e i buoni insegnanti ricoprono un ruolo fondamentale nella vita di tutti e nella realizzazione dei sogni degli studenti.

La campagna si sviluppa con la pubblicazione di un video internazionale, on air anche in Italia sul web, ed è stato interamente girato in una scuola di Londra e vede al centro del filmato quattro attori principali, tre ex studenti che ricordano con nostalgia e profonda gratitudine la propria insegnante di nome Margaret, e la stessa Margaret come protagonista della storia che ha contribuito al raggiungimento dei traguardi più importanti dei propri studenti, come ad esempio la scelta del lavoro. Il messaggio chiave è Inspiring people to create their future, ovvero come l’insegnante ha ispirato i suoi studenti a costruire nel modo migliore il proprio futuro. La campagna è abbinata all’hashtag #ThanksMyTeacher.

La scelta degli attori è stata particolarmente complessa poiché, nell’idea della regia e della produzione, il loro profilo doveva corrispondere a personaggi semplici e autentici, in cui ogni ex studente potesse riconoscersi. Heather Baskerville, l’attrice che ha interpretato Margaret, è invece una vera insegnante (nella scuola in cui è stato girato il film) e ha colpito per la sua solarità, l’empatia e l’entusiasmo nei confronti del prossimo.

Andrea Cecchi commenta nenna nota: “Questo lavoro per Samsung ha rappresentato per me una preziosa occasione professionale e umana. La storia mi è apparsa da subito universale poiché bisognava rappresentare con semplicità e naturalezza una sensazione familiare a tutti noi: l’importanza avuta da un’insegnante nella vita degli studenti. Vorrei ringraziare Bedeschifilm, Leo Burnett e Samsung, un’azienda che da anni ormai collabora con associazioni e istituzioni per diffondere una cultura dell’innovazione, per avermi dato il privilegio di dare il mio contributo per un progetto così importante”.

Aggiunge Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono davvero entusiasta del lavoro svolto insieme ad Andrea, un regista che ha dimostrato, in questa circostanza e nel corso degli anni, di possedere uno sguardo e uno storytelling dal carattere internazionale. Un ruolo fondamentale per la riuscita del film è stato svolto anche dalla magistrale direzione degli attori, dall’eccezionale casting e dalla location meravigliosa. La collaborazione con Leo Burnett e Samsung ci ha permesso di produrre un film di qualità, risultato di una perfetta sintonia creata di giorno in giorno tra tutti noi”.

Credit

Soggetto: ThanksMyTeacher
Cliente:  Samsung Electronics Italia
Regia: Andrea Cecchi
Fotografia: Mik Allen
Durata: 3’30”
Executive Creative Director: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative Director: Marco Viganò
Senior Art Director: Andrea Savelloni, Filippo Formentini
Senior Copywriter: Simone Bartolini
Brand Leader: Bruno Borsetto
Account Director: Carlotta Piccaluga
Account Executive: Francesca Ajelli
Junior Account Executive: Maurizio Cambianica
Agency Producer: Alessandra Caldi
Casa di produzione: Bedeschifilm
Executive Producer: Giovanni Bedeschi
JR Producer: Giacomo Federico Tabone
Montaggio: Francesca Era
Color Correction: Daniel Pallucca
Musica originale: Fabio Gargiulo per BKM Production
Sound Designer: Matteo Milani