Interactive

Saatchi & Saatchi e Groupama Assicurazioni presentano The Big Jump, social experiment per lanciare la nuova soluzione assicurativa modulare My Protection. Think Cattleya produce il video, Zenith pianifica

Ti tufferesti da un trampolino di 10 metri? Saatchi & Saatchi e Groupama Assicurazioni lo hanno chiesto ad un gruppo di persone per dimostrare che ognuno di noi affronta la vita in modo diverso, ed è per questo che abbiamo bisogno di una copertura assicurativa personalizzata.

Così nasce The Big Jump, social experiment che lancia My Protection, la nuova soluzione assicurativa che si può costruire in base al proprio stile di vita.

Il progetto, realizzato in collaborazione con i due filmaker svedesi Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson, ora a Los Angeles per pubblicizzare il loro social experiment Ten Meters Tower, in lizza per i prossimi Premi Oscar, mette alla prova un gruppo di persone di fronte ad una decisione: tuffarsi e affrontare il rischio, o tornare indietro e se sì, in che modo. Il risultato è un video che dimostra una varietà di reazioni al rischio.

Il video web sarà online a partire da oggi con due tagli diversi: il 30” e l’extended version di circa due minuti. La campagna multicanale sarà declinata anche per stampa, affissione e radio.

Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione e Marketing Groupama Assicurazioni, dichiara nella nota: “Il linguaggio di questa campagna rispecchia ancora una volta la componente di innovazione che ha caratterizzato da sempre il nostro modo di comunicare ed è un tratto distintivo soprattutto dell’offerta di Groupama Assicurazioni, apprezzato anche dai nostri Clienti. Siamo orgogliosi di esserci potuti avvalere della genialità di un esperimento sociale candidato all’Oscar per raccontare la diversità di approccio al rischio di ogni singolo individuo e siamo certi della capacità dei nostri Agenti di saper rispondere a questa esigenza con la loro professionalità e anche con il supporto di questa nuova e unica soluzione assicurativa.”

Manuel Musilli, Direttore Creativo Saatchi & Saatchi, aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di questo progetto che si colloca in un percorso iniziato diverso tempo fa con un cliente coraggioso come Groupama Assicurazioni. Una partnership che ci ha portato a sviluppare idee innovative e di successo come SantinoSafetySystem lo scorso anno. Anche questo nuovo lavoro dimostra la volontà di sperimentare e spingersi oltre le regole tradizionali della comunicazione, in particolare in un settore complesso come quello delle assicurazioni”.

Van Aertryck e Danielson concludono: “Due anni fa abbiamo organizzato un esperimento in una piscina in Svezia: abbiamo chiesto a delle persone che non si erano mai tuffate da un trampolino di dieci metri di salire e prendere una decisione. Abbiamo cercato di catturarli in una situazione difficile, per fare rappresentare il dubbio umano, interessandoci sia alle persone che hanno deciso di tornare indietro sia quelle che si sono tuffate. Questo studio psicologico ha dato come risultato il cortometraggio Ten Meter Tower, che è stato presentato nei festival di tutto il mondo ed è diventato virale quando il New York Times lo ha inserito sul suo sito web. Così, quando Saatchi&Saatchi ci ha contattato per ritentare l’esperimento a Roma per Groupama, abbiamo colto l’occasione. Cosa avrebbero fatto gli italiani in cima al trampolino? La collaborazione con Think Cattleya è stata fantastica e siamo riusciti a girare a 25 coraggiosi partecipanti in una sera. È stato interessante vedere che le reazioni erano abbastanza simili a quelle in Svezia: superare i nostri impulsi più cauti con coraggio unisce tutti gli uomini. È qualcosa che ci ha plasmato attraverso i secoli. Subito dopo le riprese a Roma abbiamo portato il nostro cortometraggio a Los Angeles per fare campagna promozionale in vista di una possibile candidatura ai prossimi Premi Oscar. incrociamo le dita”.

Credit

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Ceo: Simone Masé

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana

Direttori Creativi: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli

Copywriter: Elena Cicala, Paulo César Gonzalez

Art Director: Ignazio Morello

Senior Digital Manager: Simone Roca

Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale

Head of TV: Raffaella Scarpetti

Tv Producers Coordinator: Erica Lora-Lamia

Tv Producer: Manuela Fidenzi

Account Team: Fausto Tumbarello, Carolina Cenci, Veronica Costantino

Strategic Planning Director: Lucas Conte

PR Coordinator: Rachele Dottori

Cdp: Think Cattleya

Producer: Veriana Visco

Junior Producer: Alice Chauvin

Ass. producer: Martina Trozzi

Regia: Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson

Dop: Ferran Paredes Rubio

Music Gipsy car (Julien Boulfray) © e (p) KTSA Publishing licenza Universal Music Publishing Ricordi Srl

Edit & Post Production & Color Grading: Marcello Saurino

Audio Post Production: Catsound

Pianificazione Media: Zenith Italia