Youmark

Saatchi & Saatchi al fianco della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica

https://www.youtube.com/watch?v=A-55gJNku2Y

Saatchi & Saatchi firma la nuova piattaforma di comunicazione per la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, dedicata agli studi per nuove cure della malattia e che svolge il ruolo di agenzia nazionale che coordina la ricerca scientifica.

La fibrosi cistica è la malattia genetica rara più diffusa in Italia, ma ancora poco conosciuta. Obiettivo della campagna è diffondere la conoscenza della malattia e ampliare il sostegno verso l’attività della Fondazione. Per questo si è deciso di concentrare l’attenzione sul danno principale causato dalla fibrosi cistica, che è anche quello di più immediata comprensione per chi non è mai entrato in contatto con questa malattia: la perdita progressiva delle funzioni respiratorie. Il claim istituzionale scritto per la Fondazione è infatti Più respiro, più vita.

La comunicazione si articola su vari mezzi: tv, radio, stampa e web. Lo spot è affiancato da una campagna stampa e outdoor e da un comunicato radio, più focalizzato alla comunicazione del numero telefonico utile per finanziare la onlus. Insieme al telecomunicato è stato realizzato un filmato in animazione, per spiegare in maniera più approfondita la dinamica e i numeri della fibrosi cistica e l’attività della Fondazione.

Tutti i partecipanti al progetto, ideato da Salvatore Tarallo (copywriter)  e Roberto Maraggia (art director), hanno sposato la causa.

Spot: Casa di produzione: Cow & Boys, Carlo Giudice –  Regia: Maurizio Caduto – Musiche: Guido Sodo
Radio: Casa di Produzione: Top Digital – Stampa: Fotografia: Lorenzo Scolari
Filmato divulgativo: 3D vision – Guido Sodo

Per Saatchi & Saatchi: copywriter e direttore creativo Salvatore Tarallo, art director e direttore creativo associato Roberto Maraggia, direttore creativo esecutivo  Agostino Toscana, head of  tv Raffaella Scarpetti, producer Sabrina Sanfratello, account Carola Canossi.