Youmark

Rome is an attitude, con la campagna FV17 Rinascente celebra con JWT la nuova apertura nella capitale

Ogni città ha un’attitudine unica, che deriva dalla sua storia e dal carattere di chi la vive. E’ con questo spirito che quest’anno Rinascente ha lanciato, a Milano, il Rinascente District, un universo di eventi, attività e appuntamenti che gravitano intorno al flagship store di Piazza Duomo, e che incarnano l’essenza stessa del cuore di Milano, culla del department store.

Ma con la sua collezione di negozi in tutte le principali città italiane, non di sola Milano vive Rinascente, capace di portare il proprio stile ovunque, riuscendo tuttavia a reinterpretarlo valorizzando lo spirito della città che la accoglie, per regalare un’esperienza di shopping sempre diversa e coinvolgente.

Un concetto, questo, che Rinascente ha voluto raccontare in un nuovo film istituzionale, diretto ancora una volta da Elena Petitti di Roreto. Dopo avere mostrato lo spirito del District di Milano, infatti, la regista premiata al Fashion Film Festival Milano 2016 racconta in un nuovo 120” il viaggio di tre ragazzi attraverso l’Italia. Dalla Milano notturna e metropolitana, fino alle bellezze di Roma con il quartiere Coppedè e il lungo Tevere, per scoprire come Rinascente sia davvero ‘in the heart of the city, wherever it goes’.

La capitale diventa così il punto focale della comunicazione Rinascente di questo fine 2017, poiché qui sta per aprire, il 12 ottobre, il nuovo flagship store di Via del Tritone. L’annuncio di questo opening è affidato agli scatti e ai video del fotografo internazionale Paul Berends accompagnati dal concept di campagna Rome is an attitude.

Non da ultima, anche la campagna Fall Winter 2017 ha scelto Roma per i suoi scatti, sempre firmati da Berends. Ambientate nelle strade che circondano il nuovo flagship store di Via del Tritone, le immagini della campagna ritrovano il simbolo che aveva caratterizzato la campagna Spring Summer: la mappa della città, in questo caso proprio Roma, emblema del nuovo District che sta per nascere.

Sia la campagna di lancio di Roma Tritone che la Fall Winter trovano poi eco anche sui canali digital di Rinascente, attraverso post social, micro pillole video e le pagine del sito rinascente.it.

J. Walter Thompson Italia lavora con la Rinascente dal 2016 occupandosi della sua comunicazione sia online che off line. La campagna di comunicazione 2017 è stata realizzata sotto la supervisione del Chairman & Cco Enrico Dorizza, con la direzione creativa di Luca Zamboni. Produzione video Section80. Produzione foto Aura Photo Agency. Pianifica Maxus.

Chi è Elena Petitti di Roreto
Regista e art director italiana. Dopo gli studi a Londra, Milano e New York, ha iniziato la sua carriera come editor e art director lavora come art director freelance e regista per campagne, editoriali e progetti artistici, collaborando con clienti internazionali come Valentino, Etro e Vogue Italia. E’ co-fondatrice di Melany, duo registico con sede a Milano e Londra, specializzato in film di moda e progetti artistici, vincitore del premio Best New Italian Fashion Film al Milano Fashion Film Festival 2016.

Chi è Paul Berends
Fotografo olandese, considerato uno dei più interessanti fotografi in location del momento. Il suo lavoro non si incentra solo sulla moda, ma su tutto quello che le gravita attorno: la gente, i luoghi, lo stile e il glamour. Trova nella fotografia di moda il giusto media capace di unire la sua creatività al suo occhio attento al dettaglio, allenato a raccontare storie che esprimono grazia, bellezza e una visione positiva e ottimistica della vita. Ha lavorato per le principali riviste internazionali, come Elle, V magazine, Marie Claire, Esquire e molte altre.

Credit

Agency: J. Walter Thompson Italia

Chairman & Cco: Enrico Dorizza

Creative Director: Luca Zamboni

Senior Art Director: Alessandro Polia

Copywriter: Beatrice Chignoli

Account Director: Barbara Maggioni

Account Executive: Claudia Ammassari

Production Company: Section80

Director: Elena Petitti di Roreto

DoP: Giuseppe Favale

Executive Producer: Marco Orlando

Grading: Mike Bothe

Music: Giacomo Cella

Photo

Production Company: Aura Photo Agency

Photographer: Paul Berends

Executive Producer: Valerio Cordioli

Centro media Maxus