Youmark

Tribe Communication accompagna Album a Euroluce 2015. Con l’Universal Museum il passaggio da galleria virtuale a galleria fisica

Continua la collaborazione tra Tribe Communication e Album iniziata nel 2008.

La nuova collaborazione è ancora una volta frutto della visione strategica di lungo termine che punta a valorizzare l’identità dei prodotti Album, secondo la filosofia del ‘portare la luce solo dove serve’.

La realizzazione dello stand a Euroluce 2015, vetrina internazionale inserita nel contesto di Expo 2015, giunge a conclusione di un progetto iniziato nel febbraio 2014: Album Universal Museum.

Il progetto ha previsto un percorso visivo e concettuale che attraverso l’invio di 14 newsletter ha accompagnato nel mondo Album i prospect. Ogni dem è stata dedicata a un corpo illuminante, presentato come un’opera d’arte di design e di alto valore artigianale Made in Italy, secondo un’impostazione museale, rivelando tutti i prodotti nella loro espressività estetica oltre le mode e aldilà del tempo. Il risultato complessivo è stato la creazione di una galleria virtuale dei prodotti.

Tribe Communication e Album esplicitano il passaggio da galleria virtuale a galleria fisica nella struttura dello Stand di Euroluce: da un lato viene proposto l’Universal Museum con l’esposizione dei corpi illuminanti all’interno di una vera e propria galleria d’arte e dall’altro lato il visitatore si troverà immerso in una sezione di videoinstallazioni a 360 gradi, che permette, attraverso suoni e immagini, di apprezzare le caratteristiche delle installazioni dei prodotti Album. Una delle installazioni più prestigiose è quella alla Villa Reale di Monza.

Le videoproiezioni sono state realizzate con la collaborazione di Schmid Production per la produzione video, Vincenzo Fabiano e Domenico Diano per il visual design, Filippo Slaverio per il sound design e Euphon per il supporto tecnico-logistico.

L’Universal Museum è stato dunque un progetto a tutto tondo, dove Tribe Communication ha impostato per Album una strategia concettuale a lungo termine, gestendo mensilmente un database profilato di architetti, progettisti e studi di design e realizzando del materiale grafico ad hoc.

Ad ogni newsletter è stata data agli utenti la possibilità di scaricare un desktop per ogni prodotto con citazioni sul mondo delle illuminazioni e uno screensaver digitale, progettato per l’occasione, che offre un orologio composto da 12 corpi illuminanti.