Youmark

Retail and Consumer Goods Ceo Survey di PwC. Tecnologia, nuovi canali e valori innovano la spesa e il comportamento dei consumatori

Attraverso un’indagine a 148 Ceo del settore Retail provenienti da 48 paesi e 210 Ceo del settore Consumer Goods di 61 paesi, PwC ha analizzato le sfide che queste aziende dovranno affrontare, in uno scenario dove la tecnologia trasforma constantemente le aspettative del consumatore e degli stakeholder.

L’Annual Global Ceo Survey di PwC evidenzia un contesto esterno che diventa sempre più complicato da comprendere e da assecondare. Il fattore più dirompente per l’industria è lo shopping online. I clienti richiedono un accesso semplice e sempre disponibile ai servizi e utilizzano internet in fase di ricerca, comparazione e acquisto.  Il 77% dei Ceo del settore Retail e il 73% di quelli del settore Consumer Goods affermano di essere preoccupati per il cambiamento nella spesa e nel comportamento del consumatore.

Ma il 45% dei Ceo del Retail e il 40% di quelli del Consumer Goods sono certi che il fatturato della loro impresa crescerà nei prossimi 12 mesi, rispetto al 35% complessivo. In linea con questo trend positivo, il 45% crede che ci siano più opportunità di crescita oggi rispetto al 2013.

I Ceo prendono sempre più in considerazione le esigenze degli stakeholder globali. I clienti sono in cima alla lista, e le loro priorità stanno evolvendo insieme ai cambiamenti di tecnologia, demografici e dell’economia globale che si intrecciano tra loro. Le pressioni sociali sulle imprese per un comportamento etico e responsabile continuano a crescere. Il 58% dei Ceo Retail e il 67% dei Ceo Consumer Goods sono d’accordo sul fatto che la responsabilità sociale dell’impresa avrà una posizione centrale nelle scelte dei prossimi 5 anni.

Oltre il 30% dei Ceo intervistati crede negli strumenti di social media listening come valido meccanismo di coinvolgimento del consumatore. Altre tecnologie ritenute utili per rispondere alle esigenze del consumatore sono l’analisi dei dati (70% Retail, 64% Consumer Goods) ed i sistemi di customer relationship management (71% Retail, 69% Consumer Goods).