Youmark

Regione Lombardia avvia la ricerca per l’individuazione di una proposta creativa dell’Emblema della Sessione del CIO 2019

Il Coni, con lettera del 12 ottobre 2016, previo accordo con il Sindaco di Milano e il Presidente di Regione Lombardia, ha preannunciato al CIO (Comitato Olimpico Internazionale) la candidatura della Città di Milano ad ospitare la Sessione del CIO del 2019, durante la quale verrà scelta la città destinata ad ospitare i XXV Giochi Olimpici invernali del 2026.

Regione Lombardia, in data 9 marzo 2017, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il CONI ed il Comune di Milano che definiva i termini di reciproca collaborazione per la presentazione del dossier di candidatura a sostegno e alla promozione di Milano quale città ospitante la 132° sessione del CIO che si terrà dal 7 al 13 settembre 2019.

In data 14 settembre 2017, Regione Lombardia, CONI e Comune di Milano hanno sottoscritto con il CIO l’IOC Session Agreement che definisce i termini di reciproca collaborazione ai fini dell’organizzazione della Sessione del CIO.

In data 17/01/2018, Regione Lombardia, in accordo con CONI e Comune di Milano, ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa per la realizzazione della sessione generale CIO 2019, sulla base del quale Regione Lombardia si impegna a curare la realizzazione dell’emblema nel rispetto di quanto previsto all’art. 27 dell’IOC Session Agreement e relativi Allegati.

Con la presente Manifestazione di interesse Regione Lombardia avvia la ricerca per l’individuazione di una proposta creativa dell’Emblema della Sessione del CIO 2019.

Possono manifestare il proprio interesse alla presente manifestazione le Università, le scuole e gli istituti lombardi specializzati in materia di grafica e di design.

Le università/scuole/istituti invitati che intendono partecipare alla presente indagine di mercato dovranno inserire nella piattaforma SINTEL la documentazione richiesta.

Per manifestare il proprio interesse è necessario essere iscritti all’elenco fornitori di Regione Lombardia. Qualora i soggetti interessati non risultassero iscritti al suddetto elenco, possono iscriversi sulla piattaforma SINTEL, disponibile al sito www.arca.regione.lombardia.it contattando, se del caso, l’apposito numero verde 800116738.

I soggetti che intendono partecipare presenteranno una proposta creativa e di declinazione del brand identity con le sue applicazioni. I soggetti partecipanti dovranno presentare anche una breve relazione che illustri il concept dell’Emblema.

La manifestazione di interesse va presentata tramite piattaforma SINTEL, disponibile al sito www.arca.regione.lombardia.it, entro e non oltre le ore 12 del 13 aprile 2018.

Per eventuali richieste di chiarimenti le università/scuole/istituti potranno comunicare con l’Ente attraverso la funzionalità Comunicazioni della procedura presente in piattaforma Sintel.

Le proposte saranno valutate da una Commissione composta da rappresentanti di Regione Lombardia, del Comune di Milano, del CONI, del CIO e da professionisti esterni esperti di marchi e design.

La Commissione selezionerà le tre migliori proposte che garantiscano la migliore performance/qualità dell’ideazione sulla base dei criteri sopra descritti.

L’Emblema selezionato verrà sottoposto alla preventiva approvazione del CIO e successivamente registrato ad opera del CONI in tutte le 45 classi presenti sul territorio italiano. Come previsto dai regolamenti vigenti tutti i diritti di proprietà intellettuale, compreso il copyright e altri diritti di proprietà dell’Emblema saranno interamente assegnati a nome esclusivo del CIO.