Youmark

‘Real Costa’, RKCR/Y&R firma la nuova campagna internazionale Costa Crociere. Di VML/Y&R Italia la parte web. Ospiti reali e membri dello staff per scoprire la vita a bordo

https://www.youtube.com/watch?v=X2_WARB0slY

Obiettivo, far scoprire e trasferire le emozioni che prova chi viaggia con Costa Crociere. Il tutto riassunto nel claim ‘Costa Crociere, immagina di essere qui adesso’. Cercando di andare oltre l’accaduto dello scorso gennaio, l’idea della campagna è quella di portare le persone che non sono mai state a bordo delle navi Costa il più vicino possibile all’esperienza di vacanza che si vive a bordo. Quanto raccontato nella campagna avviene ogni giorno, come si può vedere sui canali web creati, che mostrano in tempo reale quello che succede in una crociera Costa.

Intorno a questo concetto ruota la creatività composta da spot televisivi da 60”, 30” e 15’’ in onda da ieri sulle principali reti nazionali, satellitari e web di Italia e Francia. Per la Germania la stessa creatività è sviluppata in una campagna stampa, mentre lo spot sarà diffuso solo online. Inoltre, sulla stampa nazionale italiana, il giorno prima del lancio, è stata realizzata una pagina teaser di ringraziamento agli ospiti reali che hanno affiancato gli attori e lo staff di bordo nelle riprese dello spot.

Nei tre Paesi, insieme alla pianificazione stampa e tv, è prevista fino a febbraio un’operazione di digital marketing che coinvolge sia i siti e i canali social dell’azienda, che i più importanti siti di video-informazione o video-intrattenimento. Lo spot televisivo sarà visibile inoltre, anche sul canale Youtube di Costa Crociere e sul sito web della compagnia.

Lo shooting si è svolto a bordo di Costa Fascinosa, ammiraglia della flotta, durante la crociera in partenza lo scorso 22 ottobre da Venezia in navigazione fra Italia, Grecia e Croazia. Il concept della campagna non si esaurisce con la tradizionale pianificazione media, ma continua e si arricchisce sul web.

Il sito di Costa Crociere è stato rinnovato in ottica real time con nuove sezioni aggiornate in tempo reale, per scoprire in ogni momento dove si trovano le navi e come gli ospiti vivono l’esperienza a bordo, dalle escursioni alle immagini catturate durante la navigazione. Anche gli ospiti delle navi Costa sono invitati a inviare i loro contributi, attraverso i canali digital della compagnia. A cominciare dal sito Million of Memories e dal Costa Cruise Tips (presente sul sito web Costa), dove è possibile condividere esperienze e giudizi sulla propria vacanza Costa. A disposizione per inviare i propri contributi ci sono anche i social media ufficiali della compagnia (Twitter e Facebook).

Al lancio dell’intera campagna hanno lavorato per RKCR/Y&R i creativi Adam Claridge e Adam Ronan, il project director Amy Torbett, l’account director Edward Rosoman, l’account manager Bree Woodhouse e il tv producer Francis Castelli sotto la guida del direttore creativo esecutivo Toby Talbot e del business director Ben Caulfield. Per Costa Crociere hanno curato il progetto Norbert Stiekema, executive vice president sales & marketing, Frederik Pénot, vice president corporate marketing, Andrea Cortese, international marketing communication director e Renata Rizzo, marketing Italy director. L’agenzia si è avvalsa della collaborazione del regista e documentarista Finn McGough. Cdp Rogue, editor Mark Burnett di Speade. Clayton Welham di Why Not ha curato i titoli in sovraimpressione, fotografia Neil Stewart, musica ‘Lovely Day’, brano originale di Donavon Frankenreiter. La parte web è stata curata da VML/Y&R Italia e per Costa Crociere da Angelo Capurro, direct digital sales & marketing director, e dal suo team.