Youmark

Rc auto: Passera ha definito il contratto base. Più facile capirci qualcosa e più convenienza. E sparisce il tacito rinnovo

Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha definito il decreto riguardante l’introduzione del ‘contratto base’ di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, inviandolo formalmente al Consiglio di Stato per il previsto parere. L’ atto prevede un’ assicurazione standard che tutte le compagnie saranno tenute a offrire ai consumatori. Quindi, diventa più facile districarsi tra le numerose offerte per la RC Auto presenti sul mercato.

Il premio del contratto base sarà definito da ogni compagnia assicurativa sulla base delle caratteristiche del cliente (es: età, residenza, classe di merito, etc) e del veicolo assicurato. Il costo di ogni singola garanzia e servizio aggiuntivo rispetto al contratto base – liberamente offerti dalle imprese – dovrà essere indicato a parte. Così il consumatore potrà valutare le diverse offerte con maggiore consapevolezza.
Ecco le principali caratteristiche della nuova formula contrattuale:

  • massimale minimo previsto dalla legge (attualmente, 5 milioni di euro per ogni sinistro, con un limite specifico di 1 milione di euro per i danni a persone e cose);
  • nessuna franchigia, la copertura è completa e si basa sul meccanismo di tariffazione ‘Bonus Malus’;
  • guida libera, la copertura è sempre valida a prescindere da chi sia il guidatore del veicolo;
  • rivalse da parte delle compagnie nei confronti degli assicurati limitate rispetto alle casistiche previste dalla normativa vigente. Tali rivalse scattano soltanto nei casi più gravi o di maggior allarme sociale (ad es. guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti).

L’entrata a regime ha ora bisogno di un’attesa di  45 giorni per ottenere il parere del Consiglio di Stato e di 30 giorni per la registrazione in Corte dei Conti. Per l’on line, inoltre, ce ne vogliono altri 60.