Youmark

Rai, il Cda approva Bilancio d’esercizio

Il Consiglio di Amministrazione di Rai S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Monica Maggioni, ha approvato il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2015 della Capogruppo e quello consolidato del Gruppo, che verranno sottoposti alla deliberazione dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti che sarà convocata all’inizio del mese di giugno.
Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato, illustrati dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, sono stati redatti – per la prima volta – in base ai principi contabili internazionali IFRS adottati in conseguenza dell’emissione, avvenuta nel corso dell’esercizio 2015, del prestito obbligazionario non convertibile oggetto di quotazione presso l’Irish Stock Exchange (ISE).
Il Bilancio consolidato del Gruppo Rai chiude l’esercizio 2015 con una perdita di 25,6 milioni di Euro, in netta diminuzione rispetto a quella del 2014 (175,8 milioni di Euro) rideterminata applicando i principi contabili internazionali, e risulta sostanzialmente in linea con quanto previsto nel budget.
I ricavi ammontano complessivamente a 2.493,1 milioni di Euro (2.489,2 milioni di Euro nel 2014), sostanzialmente allineati rispetto al passato esercizio e sono costituiti da Canoni per 1.637,5 milioni di Euro, da  Pubblicità per 658,8 milioni di Euro e da Altri ricavi per 196,8 milioni di Euro.
I ricavi da Canone, in considerazione della diversa incidenza dei provvedimenti legislativi intervenuti in materia nel corso del 2014 e del 2015, si incrementano di 49,4 milioni di Euro.
I ricavi pubblicitari si riducono per circa quasi 15 milioni di Euro; senza tener conto dei ricavi legati ai grandi eventi sportivi che avevano caratterizzato l’esercizio 2014 la performance nel segmento televisivo (+2,5%) è risultata superiore a quella del mercato (+0,7%).
I costi operativi si riducono di 107,6 milioni di Euro (-5,2%), passando da 2.073,2 milioni di Euro a 1.965,6 milioni di Euro, in gran parte per l’assenza, negli esercizi dispari, di grandi eventi sportivi il cui impatto nel 2014 è stato pari a 94,6 milioni di Euro.
La posizione finanziaria netta di Gruppo a fine esercizio si attesta a     -362,4 milioni di Euro. Il bilancio d’esercizio 2015 della Capogruppo si chiude con una perdita di 46,0 milioni di Euro, in sensibile riduzione rispetto al risultato dell’esercizio 2014, anch’esso rideterminato applicando i principi contabili internazionali.
Commenta nella nota il Direttore generale Campo Dall’Orto: “Il risultato d’esercizio raggiunto quest’anno conferma la capacità della Rai di gestire la propria attività con criteri economici e garantendo nel contempo, attraverso un adeguato volume di investimenti, una elevata qualità dei suoi contenuti. Ora dobbiamo cogliere la sfida del piano industriale, recentemente approvato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione e che punta a trasformare la Rai in una moderna ed efficiente Media Company: è un lavoro che abbiamo cominciato mesi fa e che potrà essere portato a termine soprattutto grazie al grande valore professionale di tutti i dipendenti. La Rai dimostrerà in questo modo di saper svolgere pienamente il proprio ruolo di Servizio Pubblico, meritando così le risorse messe a disposizione tramite il Canone”.