Youmark

QVC Italia rinnova il proprio impegno nella Corporate Social Responsibility

*QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, rinnova il proprio impegno nella Corporate Social Responsibility devolvendo un assegno di 115mila euro a Pink is Good, il progetto ideato dalla Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica per la cura dei tumori femminili. Questa somma andrà a sostenere tre ricercatrici italiane di altissimo profilo che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio, è solo l’ultima delle donazioni effettuate dalla piattaforma. Ogni anno, infatti, QVC Italia contribuisce con il proprio impegno allo sviluppo di progetti e azioni a sostegno delle donne a 360 gradi, anche dal punto di vista imprenditoriale, con programmi a supporto del territorio, della comunità e della ricerca scientifica. 

QVC Italia, attraverso i suoi canali mediatici, continua a sensibilizzare i consumatori sulle tematiche della sostenibilità, rappresentando la massima espressione dell’esperienza di social shopping: i numeri lo dimostrano. Nel 2017 sono stati infatti raccolti e devoluti quasi 140mila euro alle seguenti associazioni: Cerchi d’acqua, Fondazione Veronesi, di Un ponte per…, Fondazione Archè e Action Aid.

Per potenziare questo impegno e raggiungere con efficacia gli obiettivi QVC Italia ha creato tre divisioni interne alla piattaforma, attraverso le quali promuove progetti di sostenibilità, fundraising e volontariato: QVC Informa, Shopping4Good e Together4Good. Il primo è uno spazio di informazione presente su tutte le piattaforme del retailer e rivolto alle consumatrici e non solo. A partire da marzo 2018, QVC Informa si rinnova per favorire l’interazione multipiattaforma e dar vita a un talk show focalizzato sulle tematiche vicine alle donne, fra cui l’empowerment al femminile, i suggerimenti per uno stile di vita sano e sostenibile, l’alfabetizzazione digitale, il body shaming. Seguendo un calendario editoriale mensile, questo format coinvolgerà ogni volta opinioniste ed esperte dell’argomento trattato. Il progetto prevede, inoltre, l’intervento diretto delle spettatrici e delle follower attraverso l’hashtag #QVCInforma.

Shopping4Good è, invece, il progetto che trasforma lo shopping in un aiuto concreto, attraverso specifiche attività commerciali: di volta in volta, i fondi raccolti vengono interamente devoluti a fondazioni, associazioni e progetti solidali. Fra le diverse iniziative, QVC Italia ha sostenuto la ricerca scientifica per la cura dei tumori femminili con l’iniziativa Pink is Good, ideata dalla Fondazione Veronesi. In aiuto alle donne vittime di violenze, ha coinvolto il brand Skechers in una charity run e in una special sale, di cui ha beneficiato l’associazione Cerchi d’Acqua. 

Together4Good ha invece l’obiettivo di  promuovere il charity market e tutti i programmi di volontariato che coinvolgono i dipendenti, come beneficiari o benefattori, rendendosi socialmente utili.

I dipendenti della piattaforma, si sono operati in progetti di pulizia dei parchi e piantumazione promossi da Legambiente, così come in giornate di volontariato organizzate dal Banco Alimentare.

*youmark.it – a cura del Team Contenuti Speciali