Youmark

Qualitas Aiesil e Inail lanciano il concorso Meno carta più sicurezza, condividila e sarai premiato

Meno carta più sicurezza è il concorso nazionale che premia le idee capaci di ridurre o eliminare i rischi nei luoghi di lavoro. Il bando è rivolto agli operatori della prevenzione (datori di lavoro, rspp, preposti, professionisti, manutentori, tecnici, artigiani) che nelle rispettive aziende hanno realizzato soluzioni tecniche e/o organizzative in grado di assicurare condizioni di maggiore benessere sul luogo di lavoro, a tutela della salute e dell’incolumità generale.

L’iniziativa vuole diffondere la cultura del fare sicurezza, aspetto a cui troppo spesso si rinuncia limitando la prevenzione ai soli adempimenti burocratici previsti dalle leggi in materia (in particolare il D.lgs. 81/08), anteponendo la carta alla sicurezza stessa. Un modo per diffondere la cultura della sicurezza concreta è far conoscere gli interventi, capire quali sistemi sono stati adottati dalle aziende o in determinati procedimenti produttivi. Meno carta più sicurezza, vuole ispirare gli operatori premiando interventi concreti e raccogliendoli poi sul sito menocartapiusicurezza.it. Lo scopo è consentire la diffusione delle buone prassi, dimostrando che un intervento tecnico anche poco costoso e ben riuscito può far risparmiare vite e costi di gestione elevati.

C’è tempo fino al 31 marzo 2013 per caricare la documentazione del proprio intervento sul sito. Basta creare una relazione scritta, una presentazione in power point o un portfolio di immagini che dimostrino come è cambiata la situazione prima e dopo aver adottato il sistema per ridurre il rischio o riorganizzare il lavoro.

Meno carta più sicurezza è un progetto Qualitas – Centro Regione Piemonte e Lombardia di Aiesil, con il contributo di Inail Piemonte, la partecipazione del Politecnico di Torino, del Dipartimento di medicina del lavoro dell’Università di Torino e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.