Youmark

Premio San Bernardino, vincono Amref/Young & Rubicam e P&G/Wieden+Kennedy

Sono stati Amref e Procter&Gamble ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. 

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nell’aula magna Santa Caterina da Siena della Libera Università Maria SS.ma Assunta di Roma, al termine di due sessioni di workshop sulla sostenibilità alimentare e il ruolo strategico che la comunicazione può rivestire nel diffondere comportamenti e consumi socialmente responsabili.

Per la capacità di comunicare con intelligenza il problema della scarsità dell’acqua attraverso un gioco (in)formativo basato sull’assenza-presenza del prezioso elemento e sull’immedesimazione con gli uomini e le donne d’Africa è stato premiato ‘Walk to drink’, lo spot di Amref firmato Young & RubicamP&G con Wieden+Kennedy  gareggiava nella sezione profit. ‘Tough Love’, dedicato alle Paralimpiadi che si sono svolte a Sochi, segue ‘Grazie Cuore di Mamma’ e il recente ‘Pick Them Up’ nella serie di spot che la multinazionale ha dedicato alle mamme degli atleti olimpici. Rimane il messaggio di ringraziamento, ma questa volta sono gli atleti paralimpici a gareggiare. Il messaggio recita ‘the world’s toughest moms raise the world’s toughest kids’, le mamme più forti del mondo sollevano i bambini più forti del mondo.

Tra le campagna finaliste di questa XII edizione figuravano Dove, Heineken, Pantene, Telecom Italia, Associazione nazionale tumori e la campagna contro i matrimoni precoci di Giorgia Butera, Alessandra Lucca, Federica Simeoli e Silvia Zeynabou Sampugnaro.

Il Premio Giovane Pubblicitario 2014 è stato assegnato a Cristina Messi, frequentante l’indirizzo grafico pubblicitario dell’Istituto professionale Confalonieri-De Chirico di Via Beata Maria De Mattias di Roma. La studentessa svolgerà uno stage presso l’agenzia pubblicitaria JWT Italy.