Youmark

Pittarello Rosso diventa PittaRosso insieme a Simona Ventura, testimonial per i prossimi 2 anni. ‘scarpe a più non posso’ nello spot di casiraghi greco&. Che abbia inizio il ballo

Come già anticipato lo scorso 20 marzo e questa mattina, Pittarello Rosso, brand di calzature per la famiglia, cambia nome in PittaRosso e ritorna in tv con Simona Ventura insieme a casiraghi greco&, sua agenzia di riferimento.

L’azienda italiana, che fa capo a 21 Investimenti, fondo creato e guidato da Alessandro Benetton, e condotta dall’ad Andrea Cipolloni, ha infatti mandato in pensione il vecchio nome, senza mutare la filosofia di sempre: scarpe per tutta la famiglia e per tutte le esigenze. Pittarello Rosso cede quindi il passo a PittaRosso che, nel nome e nell’immagine, rappresenta una scelta nel segno della continuità, coniugando passato e presente, e dando vita ad un nome più semplice e breve che rimanda alle radici del marchio.

Il nuovo nome sarà inoltre associato ad un nuovo pay-off, ‘scarpe a più non posso’, che va a sostituire ‘scarpe di famiglia’, comunicando la specializzazione e l’ampiezza di assortimento presente nei punti vendita PittaRosso.

Schermata 2014-04-02 alle 14.03.31Simona Ventura, testimonial e il volto nuovo di PittaRosso per i prossimi due anni, accompagnerà il brand in tutti i futuri momenti di comunicazione. Lo spot è stato girato nella piazza principale di Lodi, dove la protagonista accompagnata da passanti improvvisatisi ballerini, in una sorta di flash mob, scandisce il nuovo nome: Pit-ta-rosso. Ogni volta che Simona, al ritmo dei tamburi, batte sul terreno il piede, dallo stesso si propaga un’onda rossa che dapprima colora tutta la piazza, sale sui palazzi, corre lungo i vicoli, per poi propagarsi in tutta la città, simboleggiando la diffusione del nuovo nome su tutto il territorio. Tutte le persone coinvolte cantano in coro ‘Perché Pittarello Rosso diventa Pittarosso, te lo dice la Simona in Rosso’, per poi concludere con il lancio del nuovo pay-off ‘PittaRosso, scarpe a più non posso’.

Il concept creativo della nuova campagna è firmato casiraghi greco&, con la direzione creativa di Cesare Casiraghi, mentre la regia è a cura di Alessandro D’Alatri per una produzione Enormous Film.

“Un cambio di marchio è sempre un terremoto per chi lo attua e invece solo un battito d’ali di farfalla per il consumatore finale. Noi vogliamo che sia un terremoto per tutti. Abbiamo scelto un testimonial super popolare proprio per mettere un turbo alla comunicazione e alla comprensione, con un filmato che ricalca le dinamiche del coro da stadio, ‘chi non salta è…’. Vogliamo creare un tormentone che porti la notorietà di PittaRosso a livelli altissimi da subito’, afferma nella nota Cesare Casiraghi.

Il primo flight di spot sarà on air sulle reti Mediaset, Rai e Discovery, dal 6 al 19 aprile 2014, per un totale di circa 1300 grp’s nelle due settimane. Il secondo e il terzo flight, dal 4 al 17 maggio e dall’8 al 21 giugno 2014, saranno trasmessi in esclusiva sulle reti Mediaset. Gli spot hanno quattro formati, da 30” e 15” per i primi flight. In seguito saranno utilizzati anche i formati brevi di 10” e 7”.

La programmazione televisiva rientra nel totale degli investimenti marketing del gruppo, che passano dai 4.5 milioni del 2013 ai 7.5 dell’anno in corso.

La nuova campagna di comunicazione prevede, oltre agli spot e alle nuove insegne, anche materiali promozionali e visual sul punto vendita, restyling del sito web, affissioni e advertising sulla stampa locale (per comunicare le nuove aperture) e utilizzo virale dei social network.

“Considero il passaggio da Pittarello Rosso a PittaRosso un momento molto importante nella strategia messa in atto con 21 Investimenti fin dal momento dell’acquisizione”, aggiunge Andrea Cipolloni. “Simona Ventura è la testimonial ideale per far conoscere questa grande novità a tutti i nostri clienti, ci permetterà di comunicare al meglio i progressi che abbiamo fatto negli ultimi tre anni e di conquistare un numero ancora maggiore di famiglie. Con la sua simpatia, ironia e voglia di mettersi in gioco, Simona ci ha permesso di fare uno spot che consideriamo bellissimo e che speriamo piaccia molto anche ai consumatori.