Youmark

Pianificare la video-comunicazione nell’era degli addressable media, GroupM lancia Advanced Consumer Planning insieme a GfK Eurisko e Mediasoft. Dal target socio-demografico a quello marketing-consumer. Nulla sarà più come prima

ACP – Advanced Consumer Plannig è lo strumento sviluppato in collaborazione con GfK Eurisko e Mediasoft per l’analisi, la pianificazione e la post-valutazione su target di marketing.

Con ACP i clienti delle agenzie di GroupM (nella foto a lato Massimo Beduschi, Ceo e Chairman) possono pianificare direttamente sui propri consumatori o prospect, evitando la trasposizione dal target di consumo a quello media su parametri socio-demografici.

Dunque diventa possibile comunicare in tv ai consumatori della propria marca, oppure anche agli alto consumanti di categoria, e ancora provare a intercettare i consumatori dei brand competitor. O tutte queste variabili insieme in base alle informazioni presenti in Sinottica Total Single Source Panel di GfK Eurisko.

Grazie ad ACP è possibile valutare ex-ante ed ex-post, pianificare e acquistare una campagna tv e di videocomunicazione direttamente sui propri consumatori o prospect andando ad incrementare l’efficacia e l’efficienza del piano. Lo strumento permette di migliorare sia la fase di planning che di buying, ottimizzando lo scheduling delle rubriche, fornendo dati di media performance per flight/campagna (grp’s, copertura, frequenza, copertura qualificata, profilo, curva di distribuzione), analisi di pre e post e i relativi dettagli per canale, giorno e singola fascia oraria sui target di consumo.

Il Sistema informativo di Sinottica TSSP offre l’opportunità di segmentare ed analizzare i target di interesse in funzione dei consumi e/o acquisti realmente effettuati, di comportamenti e preferenze di consumo, dell’intensità di utilizzo (heavy/medium/light user) di categoria e tutti gli incroci possibili in termini di attitudini, possesso, e luogo di acquisto.

Mediasoft, per contro, dispone dello strumento di pianificazione televisiva Kubik e la collaborazione negli anni con GfK ha consentito di sviluppare la capacità di lavorare ed integrare i dati delle diverse ricerche grazie a tecniche avanzate e di efficacia di datalink.

Questo ha così permesso di sviluppare la Nuova Sinottica Target Transfer Machine, strumento alla base del tool oggi presentato da GroupM. Si tratta di una piattaforma che, a tutti gli effetti, permette di colmare il tradizionale gap tra pianificazione strategica – appannaggio di Sinottica TSSP – e pianificazione operativa – appannaggio delle currency.

Sinottica Target Transfert Machine consente, in modo veloce, accurato e flessibile, di trasferire qualsiasi target definito in Sinottica TSSP direttamente sugli strumenti di pianificazione operativa più utilizzati senza scontare annacquamenti e perdite di precisione. La piattaforma tecnica ha richiesto circa sei mesi per la messa a punto ed  è disponibile dallo scorso maggio.

Diverse case history in GroupM hanno già dimostrato i reali benefici ottenibili dall’utilizzo dello strumento nel rimuovere il gap tra il target di consumo e quello di pianificazione media per raggiungere la massima coerenza tra le attività di marketing e quelle media.

Si è dimostrato, ad esempio, come ACP entri in gioco nelle fasi di planning operativo e ne faciliti la sua modulazione, ridefinendo il ranking dei canali e la scelta delle rubriche pubblicitarie. Oppure nella fase di ottimizzazione del calendario e abbia ri-bilanciato il peso delle diverse fasce orarie e dei giorni in analisi per singolo canale. Si è anche dimostrato come con l’analisi sul target di consumo si riesca a migliorare l’ottimizzazione dei risultati in termini di coperture e affinità incrementali, al contempo contenendo i costi.

Advance Consumer Planning non si ferma alla sola pianificazione televisiva, contemplando anche la videostrategy. Integra infatti la tv con il video online ed è attivo su tutte le pianificazioni di videocomunicazione. E’ possibile così pianificare su target di consumo anche l’offerta video web disponibile in Kubik all’interno di una personalizzazione delle strumento denominato Extended Screen Planning.

[pdf]Chart di presentazione ACP