Youmark

Phonetica porta la videorelazione nel Comune di Verona

Phonetica, design delle relazioni, e il Comune di Verona hanno presentato ieri la soluzione Sportello Facile 2.0, dedicata al servizio anagrafe e stato civile del Comune di Verona.

Per l’occasione, Phonetica ha presentato insieme al Comune di Verona per i cittadini veronesi la sua tecnologia brevettata a livello europeo – la Video Relazione – che consente al cittadino di svolgere diverse pratiche grazie alla video assistenza di un operatore collegato in remoto. Pensata per avvicinare il mondo della PA e dei privati a cittadini ed utenti, la video relazione vede infatti le sue applicazioni anche nel mondo della sanità, del banking e dei servizi.

I veronesi potranno saltare la coda dello sportello comunale tradizionale e mettersi in contatto video con una persona fisica del Comune o con un operatore Phonetica appositamente formato, in grado di assisterli nel portare a termine operazioni riguardanti la richiesta di un certificato anagrafico, in particolare certificati singoli della sezione anagrafe e stato civile e i certificati contestuali anagrafici.

La novità è che, oltre a saltare la fila, il servizio è disponibile per tutti coloro che non parlano italiano anche in inglese. Se in un primo momento di sperimentazione lo Sportello facile 2.0 affiancherà quello tradizionale, in un secondo momento la richiesta certificati sarà erogata solamente dalla Video Struttura, così da permettere code più snelle agli uffici tradizionali e quindi maggior velocità nel servizio al cittadino, senza perdere la relazione umana cliente – sportellista.

Il Video Sportello Facile 2.0 messo a punto per il Comune di Verona, secondo comune in Italia ad aver adottato la Video Relazione per la cura dei servizi al cittadino dopo il Comune di Cesena, sarà disponibile in 3 sportelli comunali  allocati presso la sede del Comune (via Adigetto), il quartiere Milano e la VII Circoscrizione.