Youmark

Per Unieuro fatturato di 1 miliardo e 400 milioni. Il 2/3 % è per la comunicazione. Fedele ai partner Red Cell (per la creatività), Media Italia (pianificazione off line), E3 (pianificazione online e digital). On air da domenica e qui in anteprima la nuova campagna corporate

Ricordando che del budget di comunicazione, l’85% è destinato all’atl, con i volantini prima voce di spesa (ogni 15 giorni se ne stampano 15 milioni) e seconda la tv.

Per il lancio della nuova Unieuro, lo scorso ottobre sono stati aggiunti altri 16 milioni al budget. La restante quota dell’investimento è appannaggio del digital. Con i 443 negozi che rimangono protagonisti delle vendite, essendo a oggi solo il 10% la quota competente all’ecommerce, su cui molto però in futuro si investirà. Così come in formazione delle persone. Perché, come recita il nuovo posizionamento, qui la tecnologia ha un cuore. Che batte sempre e forte.

Unieuro riprende quindi e riafferma i valori enunciati nella campagna di ottobre 2014 e consolida gli asset portanti del proprio brand manifesto: capillarità della rete, prossimità e vicinanza al cliente, multicanalità, scelta e competitività, con il registro narrativo che distingue da circa un anno la comunicazione dell’insegna.

La campagna vuole pertanto rafforzare il legame emozionale con il pubblico dopo 12 mesi che hanno visto dal rebranding di oltre 400 punti vendita su tutta la penisola in 4 mesi all’unificazione delle piattaforme di e-commerce e di tutti i canali digitali, dalla integrazione dei processi e operation aziendali fino alle recenti acquisizioni degli store aereoportuali di Fiumicino e Malpensa.

Marco Titi
Marco Titi

“Abbiamo investito grandi risorse ed energie nel processo di rinnovamento, nuovo posizionamento e nuovo linguaggio di comunicazione del brand”, ha spiegato questa mattina Marco Titi, Marketing Director Unieuro, in occasione della conferenza stampa svoltasi a Milano. “Dai rebranding estivi, alla campagna corporate di ottobre, a tutte le grandi promozioni che hanno consolidato i valori di marca siamo pronti a riaffermare la nostra promessa con una nuova campagna istituzionale multicanale, anche a seguito di tutte le metriche positive che attestano la crescita di awareness e di brand image”.

“Il cammino che ci ha portato fino a qui è stata un’impresa complessa ma allo stesso tempo entusiasmante: oggi il nostro claim, il cuore che batte, forte, sempre sedimenta sempre di più nel ricordo spontaneo dei clienti e diventa ogni giorno più incisivo. Vogliamo continuare a costruire su questo claim e su questa idea creativa che riteniamo distintiva e fervida di tante future possibili declinazioni”, ha proseguito.

La campagna in onda da domenica 26 luglio fino a sabato 8 agosto prevede 1 soggetto da 30” + 4 soggetti da 15” firmato Red Cell, l’agenzia guidata da Alberto De Martini, con la direzione creativa di Gianluca Nappi. Produce Terminal per la regia di Luca Lucini. Pianificazione su tv (terrestre e satellitare), social, radio, portali e siti web. La pianificazione media off line è curata da Mediaitalia, quella Digital da E3.