Youmark

Per Topolino restyling e campagna di lancio

Mercoledì 11 aprile il numero 3255 del settimanale Topolino edito da Panini Comics arriva in edicola con una veste completamente rinnovata. 

 

La nuova ricetta a base di alta leggibilità si basa su un mix di intrattenimento a fumetti e focus sull’attualità, supportato dall’introduzione di un nuovo font, EasyReading, nato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori. Il nuovo Topolino vuole sorprendere i giovani lettori ingaggiandoli grazie alla scelta di un registro ancora più visivo delle pagine e alla proposta di attività di partecipazione e condivisione.

Ogni settimana Topolino ti sorprende! è il concept della campagna istituzionale dedicata al magazine, ideata da Tortuga Comunicazione per tv, radio, stampa e per i social.

La campagna si rivolge alla generazione dei mobile born, ragazzi per i quali la lettura è solo uno dei tanti modi per passare il tempo e che subisce la concorrenza degli strumenti tecnologici. Per conquistarli, si è voluto dunque identificare uno stile di comunicazione che presenti Topolino come fonte di intrattenimento sorprendente e sempre attuale, che si rinnova ogni settimana in edicola.

La campagna tv multi-soggetto propone Topolino come contenitore di emozioni sempre nuove e contenuti attuali. Topolino, non sai mai quello che ti aspetta è il claim che accompagna gli spot.

Anche le campagne stampa e web sono multi-soggette vedono protagonista il meme, strumento di comunicazione vicino al target di riferimento e che si basa sul concetto di humor senza pensieri. I giovani lettori attraverso questa campagna saranno invitati a diventare soggetti protagonisti e inviare i loro meme divertenti dedicati a Topolino.

La campagna radio multi-soggetto, è invece stata studiata per raggiungere l’altro target di Topolino, ovvero gli adulti.

La campagna tv, pianificata da Havas Media, sarà on air da martedì 10 aprile per due settimane. La campagna radio sarà invece on air da domenica 15 per una settimana. La pianificazione stampa è prevista su Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport e TV Sorrisi e Canzoni, mentre sul web saranno coinvolti Facebook, Twitter e Instagram e i canali YouTube Disney.

Credit

Agenzia Tortuga Comunicazione

Creatività Massimo Spatuzzi, Giulio Braga

Casa di Produzione Wayne

Regia Riccardo Struchil

Producer Georgia Tulli