Youmark

Per il terzo anno consecutivo Saatchi & Saatchi cura la comunicazione di CoorDown in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down che si celebrerà il prossimo 21 marzo

Il tema scelto per la Giornata Mondiale di quest’anno è il diritto alla felicità e al benessere delle persone con sindrome di Down. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della diversità e una vera integrazione nella società, in particolar modo nel mondo della scuola e del lavoro.

La campagna di quest’anno prende spunto da un’email che una futura mamma, in attesa di un figlio con sindrome di Down, ha indirizzato di recente a CoorDown. L’email è solo una delle tante che l’associazione riceve periodicamente, ma l’appello, in questo caso, è particolarmente toccante: ‘Che vita avrà mio figlio?’

A rispondere alla futura mamma, e allo stesso tempo a tante altre mamme, sono 15 ragazzi con la sindrome di Down, provenienti da tutta Europa. I ragazzi, attraverso un video sul canale Youtube di CoorDown, le spiegano che la vita di suo figlio potrà essere felice, proprio come la loro: potrà imparare a scrivere; potrà viaggiare; potrà guadagnare uno stipendio e portarla a cena fuori; potrà andare a vivere da solo. Alcune volte sarà molto difficile, quasi impossibile, ma in fondo non è così per tutte le mamme?

Quest’anno, CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, è capofila di un progetto internazionale di cui fanno parte dieci associazioni di nove paesi diversi: Italia, Francia, Spagna, Croazia, Germania, Inghilterra, Russia, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

L’hashtag ufficiale della campagna Dear Future Mom è: #DearFutureMom

Con Dear Future Mom il CoorDown torna così a collaborare con Saatchi & Saatchi dopo due progetti che hanno fruttato all’agenzia undici Leoni agli ultimi due Festival Internazionali della Creatività di Cannes e il Grand Prix all’Adce: il primo nel 2012 Integration Day e il secondo del 2013 #DammiPiùVoce.

Il CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down nasce nel 2003 con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le 72 associazioni aderenti che si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down.

Credit
Agency: Saatchi & Saatchi Italy
Executive Creative Director: Agostino Toscana
Creative Directors: Luca Lorenzini, Luca Pannese
Art Director: Luca Pannese
Copywriter: Luca Lorenzini
Director: Luca Lucini
Production Company: The Family Film
Agency Producer: Sabrina Sanfratello
Head of Tv: Raffaella Scarpetti
Original Music: Alessandro Cristofori & Diego Perugini for Stabbiolo Music
Post Production: XChanges Vfx
Color Grading: Band
Audio Post Production: Top Digital / Cat Sound International
VO: Pasquale Anselmo