Youmark

Per il Gruppo TBWA\Italia l’84° Concorso Ippico Intesa Sanpaolo. ‘Jump In’ e partecipa

Il Gruppo TBWA\Italia si è aggiudicato per il terzo  anno consecutivo l’organizzazione e la comunicazione dell’84° Concorso Ippico Intesa Sanpaolo ‘Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo’ che si terrà dal 25 al 29 maggio presso Villa Borghese a Roma. L’evento sportivo è ospitato in un museo all’aperto.

TBWA\Italia, con la collaborazione di Integer, divisione di eventi e retail marketing del gruppo, si è occupata della comunicazione della manifestazione e ne ha gestito l’organizzazione con la supervisione tecnica della Federazione Italia Sport Equestri ed il patrocinio della Federazione Equestre Internazionale, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Italiano Paralimpico, della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Camera di Commercio.

Per la sua 84esima edizione, la manifestazione ha scelto la strada della contemporaneità, nella forma e nella sostanza. Quest’anno a differenza degli altri anni, l’accesso a Piazza di Siena è semplificato. L’entrata per vivere la manifestazione è gratuita. Solo l’ingresso alla tribuna e ai palchi è a pagamento.

La comunicazione di TBWA\Italia interpreta e capitalizza l’ingresso gratuito alle gare, trasformando una scelta di marketing in una esortazione a partecipare: ‘Jump In’. L’invito ad essere presenti alle gare è rivolto sia all’ambito sportivo della manifestazione, rappresentato nel visual da un cavallo che salta l’ostacolo, sia al grande pubblico che viene esortato a partecipare alla manifestazione a Villa Borghese, rappresentata dal disegno della Casina dell’Orologio.

Anche la pianificazione è parte integrante del processo di rinnovamento dell’immagine. Accanto ai mezzi tradizionalmente forti – come le affissioni statiche e dinamiche, gli annunci sulle testate sportive e di settore e gli allestimenti della location – il web gioca un ruolo chiave. Il claim Jump In, infatti, è anche l’hashtag di riferimento sui social della manifestazione, la cui pagina Facebook è attiva da tempo. Il sito piazzadisiena.it, infine, è stato rinnovato completamente in un’ottica di fruizione dei contenuti più agile.

Integer è stata coinvolta in tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento: dalla gestione degli sponsor, alla produzione televisiva, fino all’allestimento dell’ovale di Villa Borghese, prestando attenzione alla tutela del contesto monumentale e ambientale. Si è infine occupata della conferenza stampa che si tiene oggi, 18 maggio, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma.

“Siamo orgogliosi di vedere una manifestazione ancora più viva e ricca di campioni e con nuovi prestigiosissimi partner come Intesa SanPaolo e Ford che vanno ad aggiungersi agli amici storici di Piazza di Siena: Loro Piana, Longines e Mag-JLT”, commenta nella nota Simone De Martini, amministratore delegato Integer.

Filippo Bonifati, client service director Integer Roma, aggiunge: “Sono molto contento del lavoro svolto dallo staff di TBWA\Italia e Integer qui a Roma: Piazza di Siena rappresenta ancora una volta un’eccezionale occasione per mettere a sistema le competenze e l’entusiasmo dei nostri team”.

Per TBWA\Italia ha seguito il progetto Valentina Lucentini, consulente art director con la direzione creativa di Fabrizio Caperna. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.

Credit

Cliente: Federazione Italiana Sport Equestri

Prodotto: 84° Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Intesa SanPaolo Piazza di Siena – Master fratelli D’Inzeo

Presidente: Cavaliere Vittorio Orlandi.

Direttore del Comitato Organizzatore Piazza di Siena: Alessandro Maspes

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Direttore Creativo: Fabrizio Caperna

con la collaborazione dell’ Art Director: Valentina Lucentini

Account: Erica Cosentino con la colaborazione di Cristina Conti, Paola D’Antonino e Sara Scarlatella

Agenzia: Integer

Direttore Clienti (sede Roma): Filippo Bonifati

Account: Erica Cosentino

con la collaborazione di Luciano Milanese per la direzione della produzione

EG + Worldwide – produzione stampa

Creative Service Director: Valerio Minestra

Coordinatore traffico, controllo e produzione stampa: Loredana Zavaglia

Mezzi: stampa, affissione, radio, web e btl

Data on air: 13 maggio 2016